calendario esercito 2024 isabella rauti

“PER L’ITALIA SEMPRE, PRIMA E DOPO L’8 SETTEMBRE” - LA POLEMICA DEL GIORNO È SUL CALENDARIO DELL’ESERCITO ITALIANO PROMOSSO E SPONSORIZZATO DALLA SOTTOSEGRETARIA ALLA DIFESA ISABELLA RAUTI (MELONIANA E FIGLIA DI PINO) – SECONDO LA SINISTRA, È UN MODO PER RIABILITARE I “RAGAZZI DI SALÒ”. A PARTIRE DALLA DESCRIZIONE: “OMAGGIO AGLI UOMINI CHE PARTECIPARONO A QUEI FATTI CON LA CONSAPEVOLEZZA DI SERVIRE LA PATRIA”. UN PO’ COME SE L’ESERCITO TEDESCO COMMEMORASSE LA WEHRMACHT - L'ANPI CHIEDE IL RITIRO DEL CALENDARIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
ANPI, RITIRARE IL CALENDARIO DELL'ESERCITO
(ANSA) "L'Anpi chiede che venga ritirato il calendario dell'Esercito 2024, anche se ormai purtroppo è già in circolazione". Lo dice all'ANSA il presidente dell'associazione dei partigiani, Gianfranco Pagliarulo. "Prendiamo atto - aggiunge - che c'è una minoranza filofascista che vuole riscrivere la storia d'Italia". "È inaccettabile - evidenzia Pagliarulo -. Si tratta di un atto che nasconde una doppia operazione politica.
 
Da una parte si vuole rappresentare una continuità istituzionale quando invece c'è stata una rottura radicale tra il regime fascista e la repubblica antifascista. Ovviamente nessuno dimentica i soldati, anzi. Nessuno dimentica che sono stati mandati allo sbaraglio anche l'8 settembre quando il Re è andato a Brindisi. Una cosa però sono i soldati e una cosa è l'istituzione dell'Esercito. Non dobbiamo dimenticare i generali criminali di guerra mai processati, o se processati, mai condannati o se condannati mai andati in galera. Da un altro lato si mette sullo stesso piano il nuovo esercito italiano con l'esercito di Salò".

 

 

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

calendario esercito 2024 1

“Per l’Italia sempre… prima e dopo l’8 settembre 1943”, cioè prima dell’armistizio con il fascismo e anche dopo, poi, con la democrazia. Il titolo del calendario 2024 dell’Esercito italiano, fortemente promosso dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti (riservista dell’esercito, esponente di Fratelli d’Italia nonché figlia di Pino Rauti, storico esponente del neofascismo italiano), sembra proprio un altro modo per normalizzare il periodo più buio della storia contemporanea italiana.

 

La descrizione del calendario […] recita così: “Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi (la seconda guerra mondiale, ndr) si è voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l'assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l'8 settembre 1943, onorando il giuramento prestato.

 

Sono stati pertanto selezionati alcuni ufficiali, sottufficiali e soldati, insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l'armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente”.

 

isabella rauti con un fucile

Un po’ come se l’esercito tedesco commemorasse 80 anni dopo le gesta della Wehrmacht, perché tanto comunque l’importante era combattere per la grande Germania.

 

Il riferimento al prima e al dopo, che dunque pari sarebbero in quanto dedicati alla Patria, “si pone nel solco della riabilitazione dei 'ragazzi di Salò' e dell'amnesia sulle responsabilità italianissime del fascismo”, è la denuncia del vicecapogruppo alla Camera di Alleanza verdi sinistra, Marco Grimaldi.

 

I calendari dei reparti dell'esercito italiano esistono da fine '800 e dal 1997 lo Stato Maggiore ha disposto la realizzazione di un solo calendario di forza armata. Ci sono già state edizioni dedicate a rievocazioni di fatti storici […]. Questa volta però, l'anniversario non c'è e quindi “l'intento di uniformare il periodo storico della dittatura fascista appare evidente e arbitrario – continua Grimaldi – Non si può certo ignorare che venti di revisionismo soffiano attorno alle più alte cariche dello Stato e si riverberano a ogni livello”. A questo proposito, i rossoverdi presenteranno un'interrogazione parlamentare perché “non è accettabile che la storia venga utilizzata a questi fini”.

calendario esercito 2024 4isabella rauti alla fiera di armi idex navdex di abu dhabi 4ISABELLA RAUTI. calendario esercito 2024 3calendario esercito 2024 2