obama joe biden e hillary clinton

PER IL “NEW YORK TIMES” IL VICEPRESIDENTE JOE BIDEN STAREBBE PENSANDO DI CORRERE PER LA CASA BIANCA NEL 2016 CONTRO HILLARY CLINTON - SAREBBE STATO IL FIGLIO BEAU, IN PUNTO DI MORTE, A STRAPPARGLI LA PROMESSA DI CANDIDARSI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

BARACK OBAMA E JOE BIDEN BARACK OBAMA E JOE BIDEN

 

Joe Biden ci sta pensando. Lo rivela il New York Times, perché il vice presidente ha cominciato a sondare i possibili sostenitori della sua campagna per prendere il posto di Barack Obama, spinto soprattutto dalle parole pronunciate dal figlio Beau sul letto di morte.

 

Biden sogna da sempre di occupare la scrivania dello Studio Ovale, e infatti ci ha già provato due volte, nel 1988 e nel 2008. Ci stava pensando anche stavolta, perché è naturale avere questa ambizione per un vice presidente, ma i suoi 72 anni d’età e la forza di Hillary Clinton lo avevano intimidito. Poi però sono successe due cose, che potrebbero cambiare tutto.

JOE BIDEN E HILLARY CLINTONJOE BIDEN E HILLARY CLINTON

 

La prima è stata la malattia del figlio Beau, che era sempre stato vicino al padre in politica e stava seguendo le sue orme. Quando ormai il tumore al cervello lo aveva lasciato senza speranze, Beau aveva chiamato Joe: «Possiamo parlare?». Il vice presidente era corso in ospedale, e il figlio gli aveva detto: «Sono preoccupato per te».

 

joe bidenjoe biden

Biden era rimasto sorpreso: lui sta morendo, e pensa a come sto io? Ma Beau aveva continuato: «Tu non sei un tipo a cui interessano i soldi, e quindi quando avrai finito il mandato da vice presidente non andrai a incassare incarichi lucrosi. Il paese, invece, ha bisogno dei tuoi valori e della tua passione, che sono molto migliori di quelli di Hillary Clinton. Promettimi che ti candiderai alla Casa Bianca».

 

JOE BIDEN E HILLARY CLINTON JOE BIDEN E HILLARY CLINTON

Li per li Joe aveva esitato, ma dopo la morte del figlio sono cominciate ad arrivare decine di telefonate di condoglianze, in cui gli interlocutori chiedevano anche se pensava alla presidenza. A queste manifestazioni di affetto si sono aggiunte ora le difficoltà di Hillary, che fra la diffidenza diffusa verso la sua famiglia, e gli scandali vari come quello delle mail personali o di Bengasi, sta perdendo terreno nei sondaggi a favore del socialista Bernie Sanders. Biden allora ha discretamente cominciato a sondare potenziali finanziatori e consiglieri, tramite il suo capo di gabinetto Steve Ricchetti, per capire se sono disposti a fare il salto con lui e salvare il partito.

 

OBAMA E HILLARY CLINTONOBAMA E HILLARY CLINTON

Il programma sarebbe a sinistra di Hillary sul piano economico e sociale, mentre sulla politica estera seguirebbe le orme di Obama, imbarazzatissimo dalla prospettiva di dover scegliere fra il proprio vice e l’ex segretario di Stato. Queste rivelazioni sono venute da Maureen Dowd, storica nemica di Hillary, e quindi forse sono di parte. Ma entro settembre sapremo se hanno fondamento.

JOE BIDEN E HILLARY CLINTON  JOE BIDEN E HILLARY CLINTON HILLARY COL BRACCIO ROTTO E OBAMAHILLARY COL BRACCIO ROTTO E OBAMA