LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - D’ALEMA: “LA FONDAZIONE ITALIANIEUROPEI È PATRIMONIO DELL’ITALIA”. IN EFFETTI LA PAGHIAMO NOI - “LETTA VUOLE FARE UNA SCUOLA DI POLITICA’”. PRIMA LEZIONE: “COME FARSI FREGARE DA RENZI”

mattarella napolitanomattarella napolitano

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

25 Aprile? Meglio il 26. “Napolitano e la Liberazione: ‘Così noi giovani antifascisti imparammo a resistere’” (La Stampa, 19.4). Noi antifascisti iscritti alla Gioventù universitaria fascista, che ci iscrivemmo al Pd sette mesi dopo il 25 Aprile, perchè non si sa mai.

 

Allegria! “Lo sfogo di Vendola: basta governare, voglio riprendermi la mia allegria” (il Messaggero,15.4). Un’altra risatina telefonica con Archinà?

 

Raffaella PaitaRaffaella Paita

Noio volevan savuar. “... goverment... the United States...” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, nella dedica lasciata sul libro degli ospiti della Casa Bianca, 17.4). Uozzamerega.

 

Scene da un patrimonio. “La fondazione Italianieuropei non è patrimonio mio, è patrimonio dell’Italia intera” (Massimo D’Alema, “Otto e mezzo”, La7, 13.4). In effetti, di riffa o di raffa, la paghiamo noi.

 

Piove sul Bagnasco. “Chissà perchè alcune indagini esplodono sempre in certe ore” (cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, difende Raffaella Paita, candidata del Pd in Liguria, indagata per omicidio e disastro colposi per il mancato allarme sull’alluvione di ottobre a Genova, 16.4). E ci dica, gentile Eminenza: da che ora a che ora gradirebbe le indagini?

Angelo Bagnasco Angelo Bagnasco

 

Voce del verbo blindare. “Il Pd blinda la Paita” (Corriere della sera, 17.4). Prima che lo facciano i giudici.

 

Libertà provvisoria. “Per Berlusconi libertà e passaporto. Ma fino al 2019 non potrà candidarsi” (Corriere della sera, 15.4). Però potrò scappare.

 

Besame mucho. “Baciare e ascoltare tutti è stata la parte più bella della mia vita politica” (Salvatore Cuffaro, ex governatore Udc della Sicilia, in carcere per favoreggiamento alla mafia, intervistato in cella per un libro sull’autonomia siciliana, 14.4). È quel che dicono anche in Cosa Nostra.

guerini  ferrandinoguerini ferrandino

 

A sua insaputa. “Dalla Coop rossa favori a mia insaputa... non sapevo nulla della convenzione con il mio albergo e della consulenza a mio fratello” (Giuseppe Ferrandino, Pd, sindaco di Ischia, arrestato per corruzione, la Repubblica , 13.4). In famiglia era sempre l’ultimo a sapere.

 

Le carcerarie. “Associazione a delinquere: è il vincitore delle primarie Pd di Giugliano, andrà a giudizio” (Corriere della sera, 15.4). Le solite primarie e orologeria.

 

Movimento 5 Renzi. “Grazie a Matteo Renzi si stanno creando le condizioni per la crescita economica, la fiducia nel futuro e l'Italia ritrova una credibilità internazionale che ci rende orgogliosi di essere italiani” (Alessio Tacconi, deputato eletto con M5S, ora passato al Pd, 13.4). Ha rubato le parole di bocca a Sandro Bondi.

dell utri libri antichidell utri libri antichi

 

Spiragli. “Spiraglio per Dell’Utri in cella. Si può rivedere anche il suo caso” (Il Giornale, 15.4). Che ci vuole? Bastano un piede di porco, una lima e un paio di lenzuola annodate.

 

Lui non è del ramo.

“Fanno quel che vogliono e chiamano informazione il circo mediatico-giudiziario” (Giuliano Ferrara, furibondo per essere stato smentito dalla Cassazione sul reato di associazione mafiosa contestato agli arrestati di Mafia Capitale, Il Foglio, 13.4). Cronaca giudiziaria, gentile Ferrara: si chiama cronaca giudiziaria.

 

È una parola. “L’espulsione impossibile di Fitto. Il potere è del collegio dei probiviri di Forza Italia (che non esiste)” (Il Messaggero , 14.4). Di viri ne avevano anche trovati. Di probi, no.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINIL'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

La parola per dirlo. “Il genocidio armeno? Credo non sia mai opportuno per un governo prendere una posizione ufficiale su questo tema” (Sandro Gozi, Pd, sottosegretario agli Affari europei, 14.4). Giusto: chiamiamolo solletico armeno.

 

La sfida. “La Boldrini: ‘Cancellare Dux dall’obelisco del Foro Italico’” (La Stampa, 18.4). Ma allora lo dica che ce l'ha proprio con Renzi.

 

Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati

L’estremo oltraggio. “Berlusconi ricorda Altissimo: liberale vero, grande affinità” (Corriere della sera, 19.4). “Con Altissimo muore il sogno di noi giovani liberali” (Nicola Porro, il Giornale, 19.4). Povero Altissimo, tutto sommato non se lo meritava.

 

Giornalismo investigativo. “Il no al selfie sul red carpet atto contro la modernità” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 18.4). Sono bei problemi, questi.

FABIO TORTOSA  FABIO TORTOSA

 

Libero docente. “Letta vuole formare i giovani: ‘Farò una scuola di politica’” (Corriere della sera, 18.4). Prima lezione: “Come farsi fregare da Renzi”.

 

Ripetente. “G8, il poliziotto della Diaz: ‘Ci rientrerei mille volte’” (Corriere della sera, 15.4.2015). Ecco, bravo, torna a scuola, magari impari qualcosa.

 

Paga la ditta. “Hanno sospeso il poliziotto orgoglioso della polizia. Gli paghiamo noi lo stipendio” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 17.4). E pure i manganelli.

 

ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO

Automassacro. “Frasi sulla Diaz, sospeso l’agente Tortosa: ‘Sono io la vittima sacrificale’” (La Stampa, 17.4). Nel casino generale, dev’essersi manganellato da solo.

 

Corpo libero. “La mossa del capo della Polizia: colpire i responsabili, tutelare il corpo” (Corriere della sera, 17.4). Quello dei manifestanti, si spera.