primarie del partito repubblicano turco ekrem imamoglu istanbul erdogan

CHE PEZZO DI MERDOGAN! NUOVE ACCUSE, STAVOLTA DI SPIONAGGIO POLITICO, CONTRO IL SINDACO DI ISTANBUL EKREM IMAMOGLU, RIMOSSO DALL'INCARICO NEL MARZO DEL 2025 DOPO ESSERE STATO ARRESTATO PER CORRUZIONE - IMAMOGLU, PRINCIPALE RIVALE POLITICO DEL PRESIDENTE ERDOGAN, E' IN CARCERE DA QUASI UN ANNO E VIENE ACCUSATO DI AVER OTTENUTO “INFORMAZIONI PERSONALI DI CITTADINI SFRUTTANDO LA SUA INFLUENZA, TRASFERENDOLE AD AGENTI DEI SERVIZI SEGRETI STRANIERI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

EKREM IMAMOGLU E LA MOGLIE DILEK

(ANSA) - La procura di Istanbul ha presentato un nuovo atto di accusa contro Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul eletto con l'opposizione al partito del presidente Recep Tayyip Erdogan e rimosso dall'incarico nel marzo del 2025 dopo essere stato arrestato per corruzione. Secondo le nuove accuse, alcune persone vicine a Imamoglu avrebbero avuto accesso a dati personali di numerosi cittadini di Istanbul e avrebbero fornito questi dati a servizi segreti stranieri con lo scopo di manipolare i risultati delle elezioni municipali del 2019, che furono vinte da Imamoglu.

ekrem imamoglu 5

 

"Sulla base delle prove esistenti e della confessione, è stato stabilito che Ekrem Imamoglu, all'interno della catena gerarchica, ha ottenuto informazioni personali di cittadini sfruttando la sua influenza e le ha trasferite ad agenti dei servizi segreti stranieri", ha affermato la procura di Istanbul, come riferisce la tv di Stato Trt. "Il reato di 'spionaggio politico' è stato commesso con l'obiettivo di manipolare le elezioni locali del 2019, in particolare per garantire la vittoria del sospettato Ekrem Imamoglu", si legge nell'atto d'accusa che chiede pene detentive dai 15 ai 20 per gli imputati, tra cui Imamoglu.

papa leone xiv con recep tayyip erdogan in turchia 4

 

    Ritenuto il principale rivale di Erdogan, Imamoglu si trova in custodia cautelare nel carcere di Silivri da marzo dello scorso anno dopo essere stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il suo arresto provocò settimane di proteste anti governative a Istanbul e in altre città turche. Mentre la prima udienza del principale caso in cui è imputato è in programma in marzo, nei mesi scorsi la procura di Istanbul ha presentato un atto d'accusa che chiede oltre 2.500 anni di reclusione per il politico di opposizione, accusato di 26 reati.

istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 9Ekrem Imamoglu SI PREPARA ALL ARRESTOekrem imamoglu 4ekrem imamoglu 6ISTANBUL - PROTESTE CONTRO L'ARRESTO DI EKREM IMAMOGLU