DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
RAFFAELE FITTO - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
WELT, A FITTO VICEPRESIDENZA ESECUTIVA CON ECONOMIA E PNRR
(ANSA) - "Per la prima volta un populista di destra, Raffaele Fitto, membro del partito Fratelli d'Italia della prima ministra Giorgia Meloni, otterrà una carica di vertice nella Commissione europea. Fitto diventerà vicepresidente esecutivo della Commissione e sarà responsabile dell'economia e degli aiuti alla ricostruzione del Covid". Lo scrive il quotidiano tedesco die Welt, segnalando che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avrà cinque vicepresidenti esecutivi.
I NOMI PER URSULA, SALGONO LE DONNE FITTO IN CORSA PER UNA VICEPRESIDENZA
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”
L’ultimo Paese è stato il Belgio, che sta ancora negoziando la formazione di un governo dopo le elezioni legislative di giugno: ieri Bruxelles ha indicato come commissaria europea la ministra degli Esteri Hadja Lahbib, andando incontro così alle richieste della presidente Ursula von der Leyen di un nome femminile nel tentativo di bilanciare la presenza delle donne nell’esecutivo europeo.
GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN
Adesso le caselle del puzzle sono complete. Ieri la Romania ha cambiato candidato e ha nominato l’eurodeputata Roxana Mînzatu al posto di Victor Negrescu. Al momento quindi ci sono 10 donne, inclusa la presidente, su 27 membri ma la componente femminile potrebbe crescere ancora dopo le interviste con von der Leyen e dopo le audizioni con il Parlamento europeo, che tradizionalmente respinge sempre qualche candidato (nella scorsa legislatura tre). Gli «esami» da parte dei deputati delle commissioni parlamentari di riferimento passano da tre a quattro ore.
La presidente dell’Eurocamera Metsola ha invitato von der Leyen a presentare la proposta di composizione del Collegio alla conferenza dei capigruppo dell’11 settembre.
Questo per consentire poi l’assegnazione dei candidati alle commissioni parlamentari competenti in base al portafoglio per le audizioni.
Le eventuali bocciature permetteranno a von der Leyen di negoziare altri nomi femminili. Secondo diverse fonti Ue sarebbe già in corso una trattativa con Malta che ha indicato il 34enne Glenn Micallef, funzionario pubblico che è stato a capo della segreteria del premier Abela.
[…] La nuova Commissione è spostata a destra, con 15 rappresentanti del Ppe (inclusa la presidente e nell’ipotesi che scelga la bulgara Zaharieva), cinque socialisti (anche se Šefcovic fa parte dello Smer, che è stato sospeso dal Pse), quattro liberali, uno dell’Ecr (Fitto), uno dei Patrioti (Várhelyi) e un indipendente.
RAFFAELE FITTO RITRATTO DA FRANCESCO FEDERIGHIVERTICE DI MAGGIORANZA - VIGNETTA BY GIANNELLIraffaele fitto - meeting di riminiGIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN AL G7
Ultimi Dagoreport
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…