marco carrai andrea stroppa

PICCOLI CARRAI CRESCONO - IL 22ENNE ANDREA STROPPA ARRUOLATO NELLA CYS4, LA SOCIETÀ DELL’AMICO DEL PREMIER CHE SI OCCUPA DI CYBER SECURITY - POSTA INCESSANTEMENTE SUI SOCIAL, FOTO CON MINISTRI ISRAELIANI E AMBASCIATORI, CORREDATE DA UN CURRICULUM ROBOANTE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

andrea stroppaandrea stroppa

Piccoli Carrai crescono. Mentre il tema della sicurezza informatica continua a tenere banco, in attesa della consulenza ad hoc che potrebbe essere affidata all’amico del presidente del consiglio, altri cyber “fenomeni” cercano di farsi largo. Uno di questi è il ventiduenne Andrea Stroppa, esperto informatico che a quanto pare è stato arruolato nella Cys4, la società di sicurezza informatica presieduta da Marco Carrai.

andrea stroppa gianni riottaandrea stroppa gianni riotta

 

Blogger per l’Huffington Post, Stroppa nel suo profilo Twitter si definisce direttore del settore ricerca e sviluppo della stessa Cys4, fondata da Carrai con l’ex Eni Leonardo Bellodi e l’Aicom di Mauro Tanzi. Per chi crede che cyber security debba andare a braccetto con riservatezza è piuttosto sorprendente notare come Stroppa sia un “postatore” indefesso sui social.

andrea stroppa cvandrea stroppa cv

 

Qui sono pubblicate sue foto con l’ex ministro degli interni israeliano Silvan Shalom, con l’ambasciatore americano a Roma John Phillips, con lo stesso Carrai e con Lapo Elkann. Quest’ultimo ha anche nominato Stroppa nel consiglio di amministrazione della Fondazione Laps e viene definito “fratello maggiore” dal baby esperto informatico.

andrea stroppa con john phillipsandrea stroppa con john phillips

 

Certo a leggere il profilo pubblicato sull’Huffington Post viene un po’ da ridere, visto che risulta più fitto di quelli di Bill Gates e Steve Jobs messi insieme. Tra i passaggi più roboanti si segnala quello in cui si sostiene che le gesta di Stroppa sarebbero finite su oltre 450 quotidiani. Oppure quello in cui si riporta un frammento del Corriere della sera secondo il quale sarebbe “un punto di riferimento nel panorama italiano dell’informatica”.

andrea stroppa con il ministro degli interni israelianoandrea stroppa con il ministro degli interni israeliano

 

Di sicuro Stroppa, nonostante la giovane età, vanta già contatti di un certo livello. Il punto è che la sua grande vivacità sui social starebbe mettendo in imbarazzo qualche suo grande sponsor. Del resto, come si legge sempre nel suo profilo, Stroppa è anche volontario presso Tor Project, il sistema di comunicazione anonima su internet, e partecipa attivamente a conferenze su sicurezza informatica, hacking e World Economic Forum. Insomma, forse ci vorrebbe un profilo un po’ più basso, un po’ come quello dell’amico e collega Carrai. Ma a 22 anni evidentemente è difficile.  

andrea stroppa andrea stroppa marco carrai andrea stroppamarco carrai andrea stroppaandre a stroppaandre a stroppa