DAGOREPORT - IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE È BENJAMIN NETANYAHU - TRUMP ERA…
DAGOREPORT - IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE È BENJAMIN NETANYAHU - TRUMP ERA PRONTO A CHIUDERE L’ACCORDO CON L’IRAN: AVEVA DATO IL SUO VIA LIBERA ALL’INVIATO STEVE WITKOFF PER METTERE UNA PAROLA FINE AL NEGOZIATO CON IL REGIME DI TEHERAN. A QUEL PUNTO, S’È MESSO DI TRAVERSO IL SOLITO “BIBI”: “LA GUERRA NON È FINITA, C’È ANCORA L’URANIO DA PORTARE VIA” - IL TYCOON E IL SUO ALLEATO ISRAELIANO HANNO UN “PROBLEMA” ELETTORALE: A OTTOBRE SI VOTA IN ISRAELE E A NOVEMBRE NEGLI USA PER LE MIDTERM. MA GLI OBIETTIVI SONO OPPOSTI: NETANYAHU PER VINCERE HA BISOGNO DELLA GUERRA PERMANENTE, TRUMP DELLA PACE A TUTTI I COSTI
DAGONOTA
BENJAMIN NETANYAHU BURATTINAIO DI DONALD TRUMP
Il più grande ostacolo alla pace in Iran non è il regime degli ayatollah o ciò che ne rimane, ma Benjamin Netanyahu.
Ieri, dopo che Trump aveva aperto all’accordo, e aveva dato il suo via libera all’inviato Steve Witkoff per chiudere il negoziato con il regime di Teheran, s’è messo di traverso il solito “Bibi”: “La guerra non è finita, c’è ancora l’uranio da portare via”.
Sia il tycoon che il suo alleato israeliano hanno un “problema” elettorale: a ottobre si vota in Israele e Netanyahu non può arrivare al voto senza aver ottenuto lo scalpo nucleare del suo nemico storico. I cittadini israeliani sostengono la guerra in Iran ancor più di quella a Gaza (considerano Teheran un nemico esistenziale). Trump, invece, ha bisogno di arrivare a novembre con la guerra finita. Come, non gli importa: dichiarerà vittoria nonostante tutto. Esticazzi dell’uranio…
benjamin netanyahu donald trump mar a lago 2
Netanyahu, 'guerra all'Iran non è finita, c'è l'uranio da portare via'
(ANSA) - Le scorte di uranio arricchito in possesso dell'Iran devono essere "rimosse" prima della conclusione della guerra di Usa e Israele contro Teheran. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un'intervista alla Cbs.
La guerra "non è finita, perché c'è ancora materiale nucleare, l'uranio arricchito, che deve essere portato fuori dall'Iran. Ci sono ancora siti di arricchimento che devono essere smantellati", ha aggiunto Netanyahu in un estratto di intervista del programma '60 Minutes'. "Si interviene e lo si porta via", ha rincarato il leader israeliano, rispondendo alla domanda su come l'uranio potesse essere rimosso.
benjamin netanyahu donald trump mar a lago.
"Credo che la guerra abbia ottenuto risultati significativi", ha detto Netanyahu, aggiungendo che oltre al nucleare, "ci sono ancora le forze per procura sostenute dall'Iran e i loro missili balistici che intendono ancora produrre. Certo, ne abbiamo neutralizzata gran parte, ma c'è ancora del lavoro da fare".
Alla domanda su come portarlo via, se con un'azione militare, il premier ha replicato che ""il presidente Trump mi ha detto: 'Voglio intervenire lì', e io credo che, dal punto di vista pratico, sia fattibile. Non è quello il problema. Se si raggiunge un accordo sul punto, si interviene e si porta a termine l'operazione, perché no? È il modo migliore".
benjamin netanyahu donald trump mar a lago
Su un'azione di forza, senza accordo, "ne parlerò con gli Usa, perché non ho intenzione di parlare delle nostre capacità o dei nostri piani militari; sto semplicemente cercando di stabilire quanto tempo ci vorrà per raggiungere tale obiettivo. Non fornirò una tempistica precisa, ma dirò che si tratta di una missione di importanza assolutamente cruciale", ha concluso Netanyahu.
DONALD TRUMP AL GUINZAGLIO DI BENJAMIN NETANYAHU - ILLUSTRAZIONE DI MARILENA NARDI PER DOMANI
IL MONDO SULL ORLO DEL BARATRO - VIGNETTA BY ALTAN
DAGOREPORT - IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE È BENJAMIN NETANYAHU - TRUMP ERA…
FLASH! – NESSUN GIORNALE HA MESSO IN RILIEVO UN FATTO MAI SUCCESSO PRIMA: QUEL DISTURBATO MENTALE…
FLASH! – CHI AVRÀ SUGGERITO AL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI DI QUERELARE DAGOSPIA PROPRIO…
CHI NON SALTA, CALTA E'... – DIETRO ALLE DIMISSIONI DI FABRIZIO PALERMO DAL CDA DI MPS CI SAREBBE…
DAGOREPORT- LA ''SAE'' L’ULTIMA? PROSSIMAMENTE IN EDICOLA “LA STAMPA D’ABRUZZO”! BATTUTACCE A…
FLASH – DI MAMMA CE N’È UNA SOLA, DI FIGLI CE NE SONO DUE: ROCCO BASILICO HA IMPUGNATO DAVANTI A UN…