DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell’articolo di Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”
Sarà certamente un caso, ma fare il manager alla Lukoil, la più grande compagnia petrolifera russa privata che ha criticato all’inizio l’avventura in Ucraina, non allunga la vita. Ieri è stato annunciato il decesso del presidente, il sessantaseienne Vladimir Nekrasov, colpito da insufficienza cardiaca. Il terzo dirigente di altissimo livello a lasciarci dal 2022.
Prima di lui era stata la volta del numero uno di allora Ravil Maganov che nel settembre dell’anno scorso volò giù dalla finestra di un ospedale moscovita.
VLADIMIR PUTIN - RAVIL MAGANOV
Ancora più inconsueta la morte di Aleksandr Subbotin, membro del consiglio di amministrazione di una controllata di Lukoil, che nel maggio 2022 è stato trovato cadavere nella casa di uno sciamano in una cittadina vicino Mosca.
Secondo il racconto di chi era con lui, era andato lì per guarire dalla dipendenza da alcool. Lo sciamano gli aveva inoculato veleno di rospo che anziché guarirlo lo ha ucciso.
Subito dopo l’inizio della cosiddetta Operazione militare speciale in Ucraina, il patron della società Vagit Alekperov aveva criticato la decisione di Putin. Poi […] aveva lasciato la guida di Lukoil. Quella presa di posizione non era piaciuta a qualcuno? Non c’è nessun elemento che lo possa confermare.
È l’intero settore dell’energia e degli idrocarburi che da 18 mesi fa registrare una vera e propria morìa di personaggi di vertice: secondo i calcoli fatti da alcuni siti Internet russi, sono dieci i morti. Tra i dirigenti di più alto livello sono scomparse in totale 17 persone.
Parecchi infarti ma anche diversi incidenti che hanno coinvolto in parte intere famiglie. L’imprenditore Vasilij Melnikov, il presidente di Gazprombank Vladislav Avayev e il dirigente di Novatek […] Sergej Protosenya hanno perso la vita assieme a moglie e figli, sia in Russia che all’estero. Il direttore di una stazione sciistica di Gazprom, Andrej Krukovskij, è morto cadendo da una scogliera.
Ha suscitato perplessità anche la scomparsa del viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, che aveva solo 46 anni e che è deceduto dopo essersi sentito male mentre era in volo. Kucherenko si era schierato contro l’Operazione speciale. […]
Dmitry Medvedev - Vladimir NekrasovVladimir Nekrasov VLADIMIR NEKRASOV
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…