VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
Un giornalista del New York Post ha provato a entrare in una serie di ristoranti stellati di Manhattan, «vestito come il senatore Fetterman»: felpa con cappuccio Carhartt e pantaloncini sportivi. «Potresti essere anche Lady Gaga», gli hanno risposto, buttandolo fuori perché violava il dress code . Da una settimana, al Congresso che non riesce ad approvare il budget federale rischiando uno shutdown , l’altro argomento che tiene banco è incredibilmente il codice di abbigliamento.
Il leader della maggioranza democratica al Senato, il 72enne Chuck Schumer, ha emanato una direttiva secondo cui i cento senatori «sono liberi di indossare ciò che vogliono nell’Aula», […] La decisione […] sembra essere scaturita proprio dallo stile del 54enne Fetterman, benché non esplicitamente nominato. Ritornato dall’ospedale in primavera, dopo un ricovero di sei settimane per depressione, gli era stato permesso di vestirsi in modo casual, a meno che non entrasse nell’Aula vera e propria (è tradizione, seguita anche da altri appena atterrati in aereo, che si possa votare dalla soglia, con un piede nella stanza adiacente del guardaroba).
Quarantasei senatori repubblicani hanno scritto una lettera di condanna, definendo i cambiamenti una «mancanza di rispetto per l’istituzione»; tra loro, la 70enne Susan Collins, amante dei tailleur Chanel, ha ironizzato: «Domani verrò in bikini». Il senatore J.D. Vance, cresciuto nella povertà dei monti Appalachi, ha contestato che l’abbligliamento di Fetterman rifletta credenziali da working class : «Molti operai rispettano questo edificio, ne sono frustrati ma lo rispettano. Il dress code dovrebbe rispecchiare ciò».
Per Fetterman l’abbigliamento è stato un modo per mostrare di non essere «il tipico politico», […] Ma è anche qualcosa che lo mette più a suo agio, come notano i giornalisti che lo hanno visto più disponibile a parlare nei corridoi nonostante le difficoltà uditive, per cui si aiuta con l’iPad o l’iPhone che trascrivono in tempo reale le conversazioni. Secondo il New York Times , però, il cambiamento nel dress code gli ha portato via parte delle simpatie bipartisan giunte dopo il ricovero. A infastidire alcuni sembra essere l’istituzionalizzazione della depressione.
«Oggi in audizione al Senato, si è vestito da meccanico e ha parlato di come non riesca più a elaborare pienamente il linguaggio. Ha tutta la mia simpatia per aver avuto un ictus, ma questo non significa che debba essere senatore», ha scritto Collin Rugg, co-proprietario del sito di destra Trending Politics , con mezzo milione di follower. Il Washington Post, invece, osserva che molte famiglie sperimentano quello che vivono i Fetterman: sua moglie Gisele riceve insulti ma anche lettere di gente che lotta con la depressione, un problema di cui John soffriva prima dell’ictus e che si è aggravato dopo la vittoria a novembre, quando l’impatto sul linguaggio si è rivelato permanente.
Per lo più, i dem hanno evitato le polemiche sottolineando che ci sono problemi più seri. Ma un editoriale del Washington Post si è opposto alla svolta casual, immaginando già i senatori in magliette con scritte provocatorie in quello che dovrebbe essere il «tempio della democrazia». Anche un esperto di stile su Politico sostiene che cambiare il dress code è un errore: porta troppa attenzione su qualcosa che dovrebbe essere secondario. […]
E i repubblicani sembrano più furiosi per l’istituzione svilita dai pantaloncini che per il tentativo di Trump di sovvertire l’esito del voto. Fetterman ha ricordato «il buon gusto della Camera», dove la repubblicana Marjorie Taylor Greene, che definisce «degradanti», gli abiti casual nell’Aula ha mostrato le foto di Hunter Biden nudo con le prostitute. E ha promesso che, se i repubblicani evitano lo shutdown e appoggiano gli aiuti l’Ucraina, lui verrà vestito elegante.
john fetterman 11JOHN FETTERMANjohn fetterman 8john fetterman 6john fetterman 1JOHN FETTERMAN john fetterman 3john fetterman 10john fetterman 12
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…