DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
TESTE DI FASCIO – POLEMICHE AL PIRELLONE PER L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DI FDI, GIACOMO ZAMPERINI, CHE HA DEFINITO IL “VIAGGIO DELLA MEMORIA” AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MILANO CON ANPI E ANED, COME “UNA GITA SCOLASTICA” – LA REPLICA DI LUCA PALADINI (PATTO CIVICO): “ALCUNI ESPONENTI DELLA DESTRA LOMBARDA CONTINUANO A RIDURRE LA STORIA A ELEMENTO DA BARZELLETTA, OFFENDENDO LA MEMORIA DI OLTRE 100 MILA PERSONE CHE SONO MORTE A MAUTHAUSEN…” - VIDEO
Un intervento in cui un consigliere regionale di opposizione, Luca Paladini del Patto Civico, ha raccontato al Consiglio regionale lombardo quanto accaduto durante un 'viaggio della memoria' nel memoriale del campo di concentramento di Mauthausen, tra il 9 e il 12 maggio scorso.
E la replica di un altro consigliere regionale, stavolta di maggioranza, Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia, che ha definito il tutto il “racconto di una gita scolastica”. È l’ennesimo botta e risposta al Pirellone tra centrodestra e centrosinistra sul tema della memoria e dell’antisemitismo: a pochi giorni dal Remigration Summit che, lo scorso 17 maggio, ha trovato casa a Gallarate in provincia di Varese, ecco il nuovo scontro.
Durante l’ultima seduta di aula, Paladini ha preso la parola ed è intervenuto per fare il resoconto del viaggio, che lo ha visto andare nel memoriale con gli studenti di 9 licei milanesi, nell’ambito del progetto “Da Milano a Mauthausen” organizzato dal Comune di Milano con Anpi e Aned. Paladini ha partecipato come delegato del presidente del Consiglio regionale (a cui aveva fatto richiesta) e quindi in rappresentanza del Pirellone, che tramite bandi indirizzati alle scuole contribuisce anche a iniziative di questo tipo.
Di qui l’intervento in aula, e la successiva replica di Zamperini. “Al netto di mozioni che in Regione passano sull’antisemitismo - riflette Paladini - alcuni esponenti della destra lombarda continuano a ridurre la storia a elemento da barzelletta, offendendo la memoria di oltre 100 mila persone che sono morte a Mauthausen, nonché il lavoro di approfondimento e conoscenza svolto dagli studenti che hanno partecipato al viaggio”
LUCA PALADINI
campo di concentramento di Mauthausen
campo di concentramento di Mauthausen
campo di concentramento di Mauthausen
LUCA PALADINI
GIACOMO ZAMPERINI
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…