
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
TESTE DI FASCIO – POLEMICHE AL PIRELLONE PER L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DI FDI, GIACOMO ZAMPERINI, CHE HA DEFINITO IL “VIAGGIO DELLA MEMORIA” AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MILANO CON ANPI E ANED, COME “UNA GITA SCOLASTICA” – LA REPLICA DI LUCA PALADINI (PATTO CIVICO): “ALCUNI ESPONENTI DELLA DESTRA LOMBARDA CONTINUANO A RIDURRE LA STORIA A ELEMENTO DA BARZELLETTA, OFFENDENDO LA MEMORIA DI OLTRE 100 MILA PERSONE CHE SONO MORTE A MAUTHAUSEN…” - VIDEO
Un intervento in cui un consigliere regionale di opposizione, Luca Paladini del Patto Civico, ha raccontato al Consiglio regionale lombardo quanto accaduto durante un 'viaggio della memoria' nel memoriale del campo di concentramento di Mauthausen, tra il 9 e il 12 maggio scorso.
E la replica di un altro consigliere regionale, stavolta di maggioranza, Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia, che ha definito il tutto il “racconto di una gita scolastica”. È l’ennesimo botta e risposta al Pirellone tra centrodestra e centrosinistra sul tema della memoria e dell’antisemitismo: a pochi giorni dal Remigration Summit che, lo scorso 17 maggio, ha trovato casa a Gallarate in provincia di Varese, ecco il nuovo scontro.
Durante l’ultima seduta di aula, Paladini ha preso la parola ed è intervenuto per fare il resoconto del viaggio, che lo ha visto andare nel memoriale con gli studenti di 9 licei milanesi, nell’ambito del progetto “Da Milano a Mauthausen” organizzato dal Comune di Milano con Anpi e Aned. Paladini ha partecipato come delegato del presidente del Consiglio regionale (a cui aveva fatto richiesta) e quindi in rappresentanza del Pirellone, che tramite bandi indirizzati alle scuole contribuisce anche a iniziative di questo tipo.
Di qui l’intervento in aula, e la successiva replica di Zamperini. “Al netto di mozioni che in Regione passano sull’antisemitismo - riflette Paladini - alcuni esponenti della destra lombarda continuano a ridurre la storia a elemento da barzelletta, offendendo la memoria di oltre 100 mila persone che sono morte a Mauthausen, nonché il lavoro di approfondimento e conoscenza svolto dagli studenti che hanno partecipato al viaggio”
LUCA PALADINI
campo di concentramento di Mauthausen
campo di concentramento di Mauthausen
campo di concentramento di Mauthausen
LUCA PALADINI
GIACOMO ZAMPERINI
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…