
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT
I dati economici sono inesorabili, l'Italia si allontana economicamente dall'Europa e dai paesi del G7 registrando l'unico PIL negativo di quest'ultimo gruppo. Un disastro per le politiche economiche fatte di sole tasse dei governi degli ultimi anni. La competitività del paese è in caduta libera e i nostri imprenditori hanno iniziato un movimento migratorio di massa.
Mentre siamo tutti impegnati a seguire le vicende del Banana e il gioco delle tre carte di Lettazio/Lettanipote sull'IMU, chi ci osserva per valutare se vendere o comprare il nostro debito pubblico inizia ad avere il serio dubbio che lo stereotipo tedesco di italiani "pizza e spaghetti" non sia poi così lontano dalla realtà .
Tutti si sono dimenticati che siamo sull'orlo di essere classificati come junk (spazzatura) da Moody's, eventualità che viene esorcizzata da Saccomanni dicendo che "non bisogna ascoltare le agenzie di rating", troppo poco per reggere l'impatto di un downgrading che si fa ogni giorno più vicino.
Astraendoci per un momento dall'assurdo dibattito politico in corso e ragionando freddamente come investitori, vincolereste i vostri soldi per i prossimi 10 anni a un paese in ostaggio di un politico condannato per frode fiscale e governato dal nipote del braccio destro dello stesso?
Sembra un racconto sud americano ma invece è la realtà nella quale si dibatte l'Italia mentre i problemi si incancreniscono e le imprese fuggono grazie ad una pressione fiscale che non ha eguali nel mondo sviluppato.
Il mercato dei titoli di stato e' in uno stato di calma apparente grazie alle potenti iniezioni di morfina (sotto forma di liquidità ) immesse dalla BCE, ma un piccolo trauma come un downgrading in piena crisi di governo potrebbe risvegliare tutto il dolore accumulato nel tempo e sedato dalle iniezioni di Mariuccio Draghi.
Crisi o non crisi il governo di Lettanipote ha dimostrato tutta la sua inutilità sulle questioni economiche, presto Saccomanni dovrà mettere mano ad una manovra monstre, ma il Banana probabilmente gli toglierà le castagne dal fuoco prendendosi indirettamente la responsabilita' del downgrading e condannandoci tutti alla "spazzatura".
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…