DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT
La comparsata di Matteo Renzi a veDrò è a tutti gli effetti un "viaggio della speranza". Come quello del principe che scende a Roma con il desiderio di ricevere l'incoronazione papale. Il ragazzaccio di Firenze, che il 13 settembre ufficializzerà la propria candidatura alle primarie, va a casa di Enrico Letta - l'happening di veDrò, appunto - per strappare un endorsement. Il sindaco ha bisogno di un sostegno "pesante", all'interno del mondo democrat, per coltivare il sogno di strappare a Culatello la nomination.
E quale migliore alleato di un pezzo da novanta del partito, di chiare inclinazioni liberal, centriste, ipermontiane e distante anni luce dalle scorribande cigielline di Stefano Fassina? Che tra i due ci sia un buon feeling, d'altronde, è cosa nota. Renzi è già stato ospite della convention di Dro e ha sempre tenuto il vicepresidente del Pd al riparo dalle sue bordate "rottamatrici", caso unico tra i capoccia piddini.
La stima di Matteuccio per l'ex ministro dell'Industria è certificata anche dalle scelte in tema di staff. A guidare la pattuglia elettorale del Masaniello della Leopolda ci sarà Roberto Reggi, ex sindaco di Piacenza e soprattutto lettiano di ferro prima di essere rimpiazzato, come luogotenente in Emilia Romagna e nelle grazie di Letta, dalla tostissima Paola De Micheli.
La tirata di giacca di Renzi al suo vicepresidente, però, rischia di essere un buco nell'acqua: Enrichetto sostiene la candidatura di Bersani e non intende rimangiarsi l'appoggio. Ma il gioco di sponda potrebbe arrivare dai veltroniani la cui nutrita pattuglia di graduati a veDrò (da Walter Verini a Giovanna Melandri) potrebbe essere in missione per conto di Walterloo e consegnare a Renzi la benedizione dell'ex sindaco di Roma.
Avviso ai dalemoni: la partita del "rottamatore" non si ferma ai novanta minuti delle (eventuali) primarie. Matteuccio vuole giocare anche i tempi supplementari che portano dritto alla segreteria del Pd. Dopo il voto del 2013 si aprirà la corsa per Sant'Andrea delle Fratte e l'asse Letta-Renzi-Veltroni sta già affilando le tessere...
ENRICO LETTA
Matteo Renzi
WALTER VERINI GIOVANNA MELANDRI
Bersani, Letta e Veltroni
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…