referendum voto elezioni giorgia meloni

C'E' ANSIA A PALAZZO CHIGI? BRUNO VESPA ACCORRE IN VERSIONE XANAX - A "PORTA A PORTA" VIENE DIFFUSO UN RASSICURANTE SONDAGGIO (PER GIORGIA MELONI) SUL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: L'ISTITUTO "ONLY NUMBERS" DI ALESSANDRA GHISLERI DA' IL "SÌ" AL 52,5% E IL "NO" CINQUE PUNTI DIETRO, AL 47,5% (IL 25 GENNAIO, YOUTREND STIMAVA IL DIVARIO A DIECI PUNTI A FAVORE DEL "SI" MA L'ULTIMO SONDAGGIO BY PAGNONCELLI, DEL 3 FEBBRAIO, STIMAVA LA DISTANZA NELL'1,8%) - SECONDO LA RILEVAZIONE, SOLO IL 35,5% DEGLI ITALIANI SI RECHERA' ALLE URNE, CIÒ SIGNIFICA CHE LA PARTITA SI GIOCA SUGLI INDECISI - CONFORTANTE PER PALAZZO CHIGI ANCHE IL DATO SUL CONSENSO DI VANNACCI: SOLO L'1,6%...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

REFERENDUM: SONDAGGIO PORTA A PORTA, SI' AL 52,5% E NO AL 47,5%

REFERENDUM RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

(Adnkronos) - Il 35,5% degli italiani dichiara che il 22 e il 23 marzo andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia, non andrà il 18,9%, indecisi il 45,6%. In particolare, il 52,5% degli italiani voterebbe sì alla conferma della legge sulla separazione delle carriere dei magistrati (così come uscita dal Parlamento), mentre il 47,5% voterebbe no, quindi per l'abrogazione. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto 'Only Numbers' (Alessandra Ghisleri) per "Porta a Porta".

 

giorgia meloni al seggio elettorale per i referendum - 3

Alla domanda: la legge prevede l'introduzione di due diversi consigli superiori della magistratura, composti rispettivamente d a pubblici ministeri e d a magistrati giudicanti, entrambi presieduti dal presidente della Repubblica. Lei è favorevole o contrario? Favorevole il 40,8% degli intervistati contrario il 33,4%, non so il 25,8%. Alla domanda: i due consigli superiori saranno composti per due terzi d a magistrati sorteggiati all'interno della categoria e per un terzo d a professori universitari o avvocati con almeno 15 anni d i attività professionale, sorteggiati all'interno di un elenco approvato dal parlamento in seduta comune.

 

giorgia meloni matteo salvini

Lei è favorevole o contrario all'introduzione di questa procedura? Ha risposto Si il 39,7%, No il 34,3%, indeciso o non sa il 26%. Alla domanda, infine: la legge prevede che i magistrati vengano giudicati d a un'alta corte disciplinare, composta d a 15 membri. Tre nominati dal presidente della Repubblica, tre d a professori universitari e avvocati con almeno 20 anni di anzianità estratti a sorte in un elenco approvato dal parlamento in seduta comune e d a nove magistrati estratti a sorte tra i pubblici ministeri e i magistrati giudicanti. Lei è favorevole o contrario ?'' E' favorevole il 43,6% degli italiani, contrario il 32%, non sa il 24,4%.

 

SONDAGGI: GHISLERI, FDI AL 29,8%, LEGA ALL'8% E VANNACCI ALL'1,6% MILANO

referendum - scheda sulla cittadinanza

(LaPresse) - Nella prima rilevazione dell'Istituto Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per 'Porta a Porta' la lista Futuro Nazionale di Vannacci si collocherebbe all’1,6%. Fratelli d'Italia cede lo 0,2% rispetto alla rilevazione dello scorso 12 gennaio ed è al 29,8%, seguito dal Pd al 23,1% (-0,3%). Il Movimento 5 stelle, invece, è all’11,3%, in crescita dell’1,1%. Forza Italia, al 9%, è stabile, mentre la Lega è all'8% e cala dello 0,5%.

 

Alleanza verdi e sinistra è al 6,4% (-0,1%), Azione è al 3,7% (+0,1%), Italia Viva al 2% cede lo 0,8%(-0,8%). Infine +Europa all'1,8 % cresce dello 0,2%, mentre Noi Moderati è allo 0,8% e cala dello 0,2%. In generale, il centrodestra è al 47,6% e perde lo 0,9%, mentre il centrosinistra resta al 31,3%(-0,2%). Il campo largo è al 44,6 (+0,1%). Gli astenuti-indecisi si attestano al 45,7% (in calo del 2,6% rispetto all'ultima rilevazione).

MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025