macron meloni salvini le pen

POVERA GIORGIA MELONI: PIU’ CERCA IL DIALOGO CON MACRON E SCHOLZ, PIU’ SALVINI SGANCIA SILURI CONTRO FRANCIA E GERMANIA - MASSIMO FRANCO: “DI QUI A GIUGNO, QUANDO SI VOTERÀ, OGNI NAZIONE EUROPEA DOVRÀ PRESENTARE ANCHE ALLA PROPRIA OPINIONE PUBBLICA RISULTATI TANGIBILI. E GLI SPAZI PER LA SOLIDARIETÀ CONTINENTALE SI ASSOTTIGLIERANNO, FAVORENDO L’ESTREMISMO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

meloni salvini

Il segnale rassicurante è che la Lega non ha intenzione di chiedere nessun rimpasto di governo. Almeno fino alle Europee, non se ne parla; né potrebbe essere diversamente. Per dopo, Matteo Salvini e i suoi fedelissimi assicurano che vanno bene esecutivo e maggioranza. Ma è chiaro che molto dipenderà da come andrà il voto […]

 

MELONI MACRON

Ieri, […] dal Carroccio sono arrivate accuse scomposte contro la Germania. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, è arrivato a dire che «ottant’anni fa il governo tedesco», e cioè nazista, peraltro alleato dell’Italia fascista, «decise di invadere gli Stati con l’esercito. Ora finanzia l’invasione dei clandestini per destabilizzare». Il riferimento è alle organizzazioni non governative che Berlino sostiene per salvare i migranti nel Mediterraneo.

 

GIORGIA MELONI E OLAF SCHOLZ

Parole provocatorie […] che si sono sommate a quelle contro il commissario europeo Paolo Gentiloni, accusato di avere indicato l’Europa come «via maestra» seguita da Napolitano. E indicano la volontà dell’alleato di Giorgia Meloni di screditare qualunque dialogo di Palazzo Chigi con Paesi con i quali esiste un’alleanza storica; e dei quali l’Italia avrà bisogno […] La Lega almeno ieri ha evitato di attaccare la Francia di Emmanuel Macron […] Ma il timore è che sia una tregua temporanea.

 

salvini le pen

Salvini è alleato della nemica più acerrima di Macron, Marine Le Pen […] invitata al raduno di Pontida, ha affidato il compito di chiedere a Meloni perché non voglia allearsi alle Europee con tutte le destre in chiave antisocialista […] la risposta indiretta di Palazzo Chigi è arrivata col comunicato col quale si è dato conto del faccia a faccia tra la premier e Macron […] Il problema è che di qui a giugno, quando si voterà, ogni nazione europea dovrà presentare anche alla propria opinione pubblica risultati tangibili. E gli spazi per la solidarietà continentale si assottiglieranno, favorendo l’estremismo.