fratoianni bonelli conte

IL PRANZO E’ SERVITO PER CONTE E BONELLI (PER IL CAFFE’ SI E’ AGGIUNTO ANCHE FRATOIANNI) - IERI SI SONO ATTOVAGLIATI A MONTECITORIO L'EX PREMIER E "IL SALICE PIANGENTE" DELLA SINISTRA (COPY DE LUCA) - NEL MENU’ LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA E LA NECESSITA’ DI RICUCIRE TRA M5S E AVS DOPO L’INCONTRO CARBONARO DELLA SCORSA SETTIMANA TRA PEPPINIELLO E SCHLEIN – CRESCE LA PREOCCUPAZIONE TRA I DEM PER L’ATTIVISMO DI CONTE E I PIÙ MALIZIOSI VEDONO NEL PRANZO UNA SALDATURA TRA CINQUESTELLE E AVS CHE POTREBBE PORTARE IN DOTE UN BEL GRUZZOLO DI VOTI PER L’EX AVVOCATO DEL POPOLO ALLE PRIMARIE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonio Bravetti per “la Stampa”  - Estratti

 

Il tavolo è quello del ristorante di Montecitorio. Il piatto principale una zuppa di lenticchie. Giuseppe Conte e Angelo Bonelli pranzano insieme alla Camera. Quando sono al caffè si aggiunge anche Nicola Fratoianni, invitato, ma che aveva già mangiato una torta rustica alla buvette.

 

FRATOIANNI BONELLI CONTE

Un pranzo «estemporaneo», giurano i rispettivi staff, non programmato. Restano seduti a lungo e una volta usciti si schermiscono. «Non abbiamo parlato di politica», dice Conte. Della foto del "pranzo progressista", quella scattata al ristorante Costanza quasi quattro mesi fa, manca Elly Schlein.

 

Anche lei ieri era alla Camera, "raffreddatissima" e impegnata a preparare l'intervento di oggi in aula. La sua assenza genera qualche mal di pancia nel Pd, un po'per l'attivismo di Conte e un po'perché c'è chi chiede di darsi una mossa. 

 

«Non sarà il gioco delle sedie a dotarci di un programma convincente e di un profilo di governo – critica il senatore Filippo Sensi – diamoci una mossa». 

 

FRATOIANNI BONELLI CONTE

(...) L'incontro segreto tra il leader Cinquestelle e la segretaria del Pd della scorsa settimana non sarebbe piaciuto nemmeno agli alleati di Avs, che non vogliono essere tagliati fuori dalla discussione sulle primarie.

 

Conte, incontrato Bonelli in Transatlantico, ha colto l'occasione per un pranzo dialogante. Hanno telefonato a Fratoianni, che però aveva già pranzato ed era impegnato in commissione. «Si è parlato di legge elettorale», ripetono gli entourage dei commensali. 

 

(...) Tra i parlamentari del Pd serpeggia un po'di malumore.

 

FRATOIANNI BONELLI CONTE

C'è chi non ha apprezzato che Schlein non abbia informato il partito dell'offerta del leader M5S di farsi indietro entrambi per favorire un terzo nome. Qualcuno si sofferma sull'attivismo dell'ex premier («Parla più lui con i nostri deputati che la segretaria... »), mentre i più maliziosi vedono nel pranzo una saldatura tra Cinquestelle e Avs che potrebbe portare in dote un bel gruzzolo di voti nel caso in cui Conte corresse alle primarie. 

 

C'è poi un'ulteriore versione, più incendiaria. Quella secondo cui i Cinquestelle potrebbero decidere di sfilarsi dall'alleanza. «Non esiste – smentisce uno dei big pentastellati, interpellato in un corridoio della Camera – i nostri militanti faticano a digerire Renzi e alcune posizioni sull'Ucraina, ma noi siamo per fare le primarie il prima possibile e se dovesse vincere Elly Schlein la sosterremo lealmente come candidata a palazzo Chigi». 

 

nicola fratoianni elly schlein daniela preziosi giuseppe conte angelo bonelli (2)nicola fratoianni elly schlein giuseppe conte angelo bonelli