FLASH! – CHI AVRÀ SUGGERITO AL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI DI QUERELARE DAGOSPIA PROPRIO…
E ORA BIDEN COSA HA INTENZIONE DI FARE? - IL PRESIDENTE AMERICANO DEVE SCEGLIERE COME RISPONDERE ALL'ATTACCO RUSSO SULLE CITTÀ UCRAINE SCONGIURANDO "L'ARMAGEDDON NUCLEARE" - I COMANDANTI UCRAINI CHIEDONO I MISSILI "ATACMS", CON UN RAGGIO D'AZIONE INTORNO AI 300KM, CHE COLPIREBBERO LE BASE RUSSE DA DOVE PARTONO GLI ATTACCHI - PER IL CREMLINO QUESTO SIGNIFICHEREBBE COBELLIGERANZA E PORTEREBBE A UN'ESCALATION IMPREVEDIBILE - VIDEO
Giuseppe Sarcina per www.corriere.it
VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN - ILLUSTRAZIONE TPI
All’alba di oggi, lunedì 10 ottobre, i missili russi sono tornati a colpire l’intero territorio dell’Ucraina, a partire dalla capitale Kiev. L’Amministrazione Biden deve ancora pronunciarsi sull’attentato al ponte di Kerch, ma la rappresaglia di Putin ha già spostato in avanti l’attenzione.
I portavoce della Casa Bianca hanno trascorso il fine settimana nel tentativo di smorzare l’allarme sull’«Armageddon nucleare» lanciato giovedì 6 ottobre da Biden. La settimana scorsa il leader Usa e la sua vice Kamala Harris hanno assicurato a Zelensky l’invio di altre armi per un valore di 625 milioni di dollari.
Adesso torna il dilemma che ormai si ripropone puntualmente in ogni fase di tensione acuta, perché il leader ucraino chiede al Pentagono di consegnare anche missili Atacms (Army Tactical Missile System), con un raggio di azione intorno ai 300 chilometri.
I generali ucraini sostengono che sono armi necessarie per colpire le basi russe da cui partono gli ordigni responsabili delle stragi anche tra i civili.
vladimir putin joe biden ginevra 2021
La Casa Bianca finora ha eluso la richiesta, inviando, invece, altri missili letali, ma con una gittata più limitata. Adesso che, come dice Zelensky, «Putin vuole spazzare via l’Ucraina dalla faccia della Terra», lo scenario è in rapida evoluzione.
Biden è atteso a un’altra decisione delicata: come rispondere alla nuova mossa di Putin.
FLASH! – CHI AVRÀ SUGGERITO AL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI DI QUERELARE DAGOSPIA PROPRIO…
CHI NON SALTA, CALTA E'... – DIETRO ALLE DIMISSIONI DI FABRIZIO PALERMO DAL CDA DI MPS CI SAREBBE…
DAGOREPORT- LA ''SAE'' L’ULTIMA? PROSSIMAMENTE IN EDICOLA “LA STAMPA D’ABRUZZO”! BATTUTACCE A…
FLASH – DI MAMMA CE N’È UNA SOLA, DI FIGLI CE NE SONO DUE: ROCCO BASILICO HA IMPUGNATO DAVANTI A UN…
DAGOREPORT: C’È MOLTA TENSIONE IN “SALA” DI ATTESA - DAVANTI A UN’IPOTESI DI REATO SARÀ DIFFICILE…
FLASH! – MENTRE IL MINISTRO PIANTEDOSI È INDAFFARATO A QUERELARE DAGOSPIA, LA SUA (EX?) AMANTE,…