
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
“SIAMO DAVVERO PRONTI A ENTRARE NELL’EURO? LA GENTE E’ PREOCCUPATA” – IL PRESIDENTE DELLA BULGARIA, RUMEN RADEV, HA COMMENTATO I RAPPORTI DI CONVERGENZA POSITIVI DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA E DELLA COMMISSIONE UE PER L'INGRESSO DELLA BULGARIA NELLA ZONA EURO A PARTIRE DAL PRIMO GENNAIO 2026: “CI VIENE DATO CREDITO MA CON MOLTISSIMI AVVERTIMENTI, OSSERVAZIONI E ISTRUZIONI MOLTO CONCRETE, E GRAVI RISCHI. IL PARLAMENTO HA VOLTATO LE SPALLE AL POPOLO BULGARO E, RIFIUTANDO UN REFERENDUM NAZIONALE, LA CLASSE POLITICA HA ROTTO IL CONTRATTO SOCIALE CON I CITTADINI…”
(ANSA) - SOFIA, 08 GIU - "I due rapporti sono motivo di gioia per chi detiene il potere e fonte di preoccupazione per la gente comune". Così il Presidente della Bulgaria Rumen Radev ha commentato i rapporti di convergenza positivi della Banca centrale europea e della Commissione Ue per l'ingresso della Bulgaria nella zona euro a partire dal primo gennaio 2026, annunciati ufficialmente mercoledì scorso.
"Nei due rapporti sulla convergenza, le due istituzioni formalmente ci danno credito, ma con moltissimi avvertimenti, osservazioni e istruzioni molto concrete. E valutano anche la possibilità di gravi rischi. Tutto questo per me è semplicemente una specie di polizza di assicurazione", ha detto il presidente bulgaro. A suo avviso, "sia i consumatori sia i produttori in Bulgaria sanno bene che nel nostro Paese i principi di mercato non funzionano bene. Ogni bulgaro sa per esperienza personale che l'inflazione, ufficialmente dichiarata al 2,7%, è in realtà molto più alta. La domanda è: siamo davvero pronti a quando dovremmo entrare nell'eurozona?".
"Il parlamento ha voltato le spalle al popolo bulgaro - prosegue Radev - e, rifiutando un referendum nazionale, la classe politica ha rotto il contratto sociale con i cittadini. Il Parlamento non rappresenta più la volontà del popolo, ed è diventato una cittadella che si rifiuta di ascoltare la voce degli elettori. Chi detiene il potere non può contare più sul sostegno dei cittadini, ma su quello dall'estero". "Nessuno nega i lati positivi, ci aspettiamo che l'eurozona faccia aumentare la fiducia nell'economia bulgara, arrivare più investimenti e favorire la crescita economica, ma la domanda è quando ciò accadrà", ha concluso Radev.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…