matteo salvini vs giuseppe busia - vignetta by ellekappa anac

“HO DETTO COSE RAGIONEVOLI E NON AVEVO ALCUNA INTENZIONE DI FARE POLEMICHE” – IL PRESIDENTE DELL’ANAC, GIUSEPPE BUSIA, SPIEGA MEGLIO IL SENSO DELLE SUE CRITICHE AL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, CHE GLI SONO VALSE UNA STRIGLIATA DA PARTE DELLA LEGA: “MI DISPIACE. MA IO STO SEMPLICEMENTE FACENDO IL MIO MESTIERE, SENZA COLORE POLITICO” – “HO DETTO E LO RIPETO CHE PER I CONTRATTI DI FORNITURA FINO A 140 MILA EURO NON HA SENSO VIETARE IL RICORSO A GARE E PROCEDURE NEGOZIALI. E QUESTO NON TANTO PER EVITARE EPISODI DI CORRUZIONE, QUANTO…”

GIUSEPPE BUSIA

1. BUSIA: «REAZIONI IMMOTIVATE FACCIO SOLO IL MIO LAVORO»

Estratto dell’articolo di Enrico Marro per il “Corriere della Sera”

 

«Sono reazioni immotivate. Ho detto cose ragionevoli e non avevo alcuna intenzione di fare polemiche politiche né di criticare i sindaci».

 

Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, non ci sta a essere finito nella bufera per i suoi giudizi sul nuovo codice degli appalti. […]

 

MATTEO SALVINI

È un fatto, però, che lei sul nuovo codice degli appalti, non è stato tenero.

«Ho detto e lo ripeto che, se non ci sono motivi di urgenza, per i contratti di fornitura fino a 140 mila euro non ha senso vietare il ricorso a gare e procedure negoziali. E questo non tanto per evitare episodi di corruzione, quanto inutili sprechi, perché l’obbligo di affidamento diretto, senza nemmeno chiedere due preventivi, comporta il rischio che la prima ditta che passa faccia il prezzo.

 

E questo lo dico (queste le parole che attendeva la Lega per ammorbidire i toni, ndr ) senza alcuna critica ai sindaci dei piccoli Comuni, che sono eroi e spesso si assumono grandi responsabilità. I miei rilievi vogliono solo aiutarli a fare bene».

 

Ha fatto infuriare la Lega.

«Mi dispiace. Ma io sto semplicemente facendo il mio mestiere, senza colore politico. La mia nomina passò in Parlamento praticamente all’unanimità. Nel commentare il nuovo codice degli appalti ho anche detto che ha tante cose positive».

 

Quando scade il suo mandato?

«Nel 2026».  […]

MATTEO SALVINI VS GIUSEPPE BUSIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

 

2. APPALTI, SCOPPIA IL CASO ANAC LA LEGA ATTACCA

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

Dopo il varo del Codice degli appalti o «Codice-Salvini» come l'ha subito ribattezza la Lega suonando la grancassa, scoppia il caso-Anac. È bastato infatti che il presidente dell'Anticorruzione, Giuseppe Busia, rinnovasse le sue critiche al nuovo Codice che è subito partita la richiesta di dimissioni.

 

La sua colpa? In prima battuta mercoledì il presidente dell'Anac aveva segnalato la scarsa trasparenza ed il rischio che le nuove regole […] potessero ridurre la concorrenza […]. Poi ieri […] ha rilanciato le sue critiche.

 

MATTEO SALVINI

Frasi che il responsabile enti locali della Lega, Stefano Locatelli, ha definito «gravi, inqualificabili» aprendo poi il fuoco di fila di tutta la Lega contro l'Anac. […] A stretto giro Busia ha rettificato il suo pensiero («amministratori corrotti? Assolutamente no, i sindaci sono eroi») e dopo queste dichiarazioni anche la Lega ha ammorbidito i toni, tanto che fonti del ministero delle Infrastrutture hanno fatto filtrare «grande soddisfazione e sollievo per l'evidente correzione di rotta».

 

«Busia ci ha ripensato ed ha corretto una frase bizzarra» ha commentato a sera Salvini, mentre dal Mit evidenziavano che i contatti tra il ministro ed il presidente Anac «non sono mai venuti meno, nemmeno nelle ultime ore. Il ministro non si sottrae al confronto costruttivo per il bene del Paese e al fianco degli amministratori locali».

[…] Tutte le opposizioni hanno invece definito «inaccettabile» l'attacco della Lega ad una autorità indipendente come l'Anticorruzione che, tra l'altro, tra i suoi compiti ha anche quello di vigilare sull'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici. […]

GIUSEPPE BUSIAGIUSEPPE BUSIAGIUSEPPE BUSIA A L'ARIA CHE TIRA