![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
"FARE IL SALUTO FASCISTA È REATO? DIPENDE DALLE MODALITÀ E DAL CONTESTO" - IL PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE, CESARE MIRABELLI, SUI SALUTI ROMANI AD ACCA LARENZIA: "LA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO È LIBERA. QUANDO PERÒ IL PENSIERO PORTA ALL’AZIONE È VIETATO. PIÙ CHE AL SALUTO ROMANO GUARDEREI A QUELLA “ADUNATELLA”. L’IMPRESSIONE NON È DI UNA SEMPLICE COMMEMORAZIONE, MA DI UNA..."
Estratto dell'articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”
1 Fare il saluto fascista in Italia è reato?
La legge Scelba vieta la riorganizzazione del partito fascista e l’apologia del fascismo e punisce «chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista». […] spiega Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale.
[…]la Consulta nel ’57 e nel ’58 — dichiarando la legge Scelba non in contrasto con l’articolo 21 della Carta sulla libertà di espressione — chiarì il significato dei reati di apologia e manifestazioni fasciste: non basta una semplice difesa elogiativa, serve una «istigazione indiretta», una esaltazione tale da poter condurre alla riorganizzazione del partito fascista. […]
2 Quindi il saluto romano non si può fare?
GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA
Spiega Mirabelli: «Dipende dalle modalità e dal contesto. La manifestazione del pensiero è libera, si contrasta con le idee e non con l’azione penale. Quando però il pensiero porta all’azione è vietato».
3 Le modalità della commemorazione di Acca Larenzia prefigurano reati?
Continua Mirabelli: «Sarà la magistratura a stabilirlo. Ma più che al saluto romano guarderei a quella “adunatella”. L’impressione, dai filmati, non è di una semplice commemorazione, ma di una piccola adunata. Quindi della presenza di un’organizzazione che intenda non solo difendere la memoria, ma aggregare e organizzare. Questo non è ammissibile. […] È l’azione vietata, non il pensiero».
commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 3
4 Le sezioni unite della Cassazione il 18 gennaio si interrogheranno sul saluto fascista compiuto dai partecipanti alla commemorazione di Sergio Ramelli, Enrico Pedenovi e Carlo Borsani. Cosa decideranno?
«Dovranno chiarire se si tratta di un reato punito dalla legge Mancino che sanziona le manifestazioni che si ispirano al fascismo o promuovono discriminazioni o dalla legge Scelba che in attuazione della Costituzione vieta manifestazioni rivolte a promuovere la ricostituzione del partito fascista. Si può dire che più del gesto conta il contesto».
commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 4
commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2
SALUTI ROMANI ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY MAKKOX
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…