
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
IL PRESIDENTE SERBO ALEKSANDAR VUCIC HA CONFERMATO LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA PARATA DEL 9 MAGGIO A MOSCA – L’UNIONE EUROPEA LO HA AVVISATO CHE LA VISITA PER BACIARE LA PANTOFOLA DI PUTIN POTREBBE "INFLUIRE NEGATIVAMENTE SULLE AMBIZIONI DEL SUO PAESE DI ENTRARE A FAR PARTE DELL'UE", MA LUI HA DECISO DI FOTTERSENE – VUCIC È IN BELLA COMPAGNIA: VOLERANNO IN RUSSIA ANCHE LO SLOVACCO FICO, XI JINPING, LULA, MADURO E LUKASHENKO. GLI INVITI SAREBBERO STATI ESTESI ANCHE A INDIA E ISRAELE…
1. RUSSIA: VUCIC A MOSCA PER CELEBRARE 9 MAGGIO; CI SARA' ANCHE FICO
aleksandar vucic vladimir putin 5
(AGI) – Il presidente serbo Aleksandar Vui conferma la sua partecipazione alla parata del 9 maggio a Mosca, nonostante le pressioni dell'Unione Europea. Lo dice lo stesso Vucic secondo diversi media serbi. La Ue aveva avvisato il presidente serbo che la sua visita a Mosca per le celebrazioni del 9 maggio avrebbe potuto violare i criteri per i potenziali membri dell'UE e influire negativamente sulle ambizioni della Serbia di entrare a far parte dell'Unione, in quanto la presenza di Vucic a Mosca potrebbe essere vista come un simbolo di sostegno a Vladimir Putin e alla guerra della Russia contro l'Ucraina.
aleksandar vucic vladimir putin 4
Vui ha invece confermato che una delle unita' militari serbe prendera' parte alla parata del 9 maggio nella Piazza Rossa a Mosca e ha osservato che questa sarebbe la prima partecipazione della Serbia all'organizzazione "congiunta" della parata. A Mosca sara' presente anche il primo ministro slovacco Robert Fico. Il 14 aprile, Kaja Kallas, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, aveva invitato i leader europei a non partecipare alle celebrazioni militari a Mosca il 9 maggio, ma a dimostrare invece solidarieta' all'Ucraina.
ursula von der leyen - 100 giorni della nuova commissione ue
2. DAL SERBO VUCIC AI SUDAMERICANI MADURO E LULA FILOPUTINIANI IN PARATA A MOSCA PER IL 9 MAGGIO
Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”
Nel nuovo "disordine mondiale" descritto da Ursula von der Leyen nella sua intervista al settimanale Die Zeit, Vladimir Putin cerca di solidificare i suoi punti d'appoggio e punta a trasformare le celebrazioni della Giornata della Vittoria in una vetrina per dimostrare al mondo che ha ancora molti amici su cui contare. Nelle ex repubbliche sovietiche dell'Asia Centrale, ma anche in Sudamerica, in Cina e pure in Europa.
aleksandar vucic vladimir putin 6
Persino all'interno della stessa Unione europea, dove la lista degli invitati per la parata del 9 maggio […] Tra chi ha già confermato la propria presenza a Mosca figurano leader di Paesi candidati, come il presidente serbo Aleksandar Vucic, e il premier di uno Stato membro: lo slovacco Robert Fico.
Nei giorni scorsi l'Alta Rappresentante per la politica estera Ue, Kaja Kallas, aveva lanciato un avvertimento a Vucic. «Non vogliamo che alcun Paese candidato partecipi a questi eventi - questo il messaggio dell'ex premier estone al termine del Consiglio Affari Esteri -. Qualsiasi partecipazione alle celebrazioni a Mosca non sarà presa alla leggera da parte europea».
Parole che le erano valse l'accusa di "euro-nazismo" da parte della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Ma che soprattutto hanno provocato la dura reazione dello slovacco Fico, che ha attaccato aspramente la presa di posizione di Kallas, cioè la figura che rappresenta la politica estera dell'Ue (di cui la Slovacchia è membro).
«Nessuno può dirmi dove posso o non posso viaggiare: io andrò a Mosca per rendere omaggio alle migliaia di soldati dell'Armata Rossa morti per liberare la Repubblica Slovacca» ha replicato a muso duro il premier, che un anno fa è sopravvissuto a un attentato.
robert fico vladimir putin a mosca
[…]
Ovviamente non ci sarà alcuna misura "punitiva" da parte dell'esecutivo europeo, il quale però ricorda che «c'è una decisione del Consiglio con la quale gli Stati membri, inclusa la Slovacchia, nel 2022 avevano concordato di rifiutare tali inviti».
I toni della disputa potrebbero accendersi ancor di più se dovesse andare in porto l'idea avanzata da Zelensky: il presidente ucraino ha chiesto ai partner europei di organizzare una riunione della coalizione dei volenterosi a Kiev proprio per il 9 maggio. La proposta interessa in modo particolare al prossimo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, che punta a un viaggio in Ucraina per l'inizio del suo mandato.
A ottocento chilometri di distanza, dall'altra parte della frontiera, dovrebbero invece radunarsi «una ventina di leader» secondo le informazioni fatte filtrare dal Cremlino. Sono attesi, tra gli altri, il cinese Xi Jinping, il brasiliano Lula, il venezuelano Nicolas Maduro e il bielorusso Alexander Lukashenko. Secondo fonti di stampa russe, gli inviti sarebbero stati estesi anche a India e Israele, ma non ci sono conferme ufficiali.
vladimir putin aleksandr lukashenko foto lapresse.
MADURO PUTIN
aleksandar vucic vladimir putin 1
aleksandar vucic vladimir putin 3
vladimir putin aleksandr lukashenko foto lapresse
xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse
aleksandar vucic vladimir putin 2
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…