
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
PRIVATIZZE-RAI – NONOSTANTE LE SMENTITE DI GIORGIA MELONI, GIORGETTI APRE ALLA CESSIONE DI UN PEZZO DELLA ELEFANTIACA E DISASTRATA TV PUBBLICA: “È VALUTABILE, MA PRIMA OCCORRE DEFINIRE CHE COS’È IL SERVIZIO PUBBLICO. SE LA RAI FA ANCHE COSE CHE NON SONO DI SERVIZIO PUBBLICO UNO PUÒ VALUTARE ANCHE L'IPOTESI DI PARZIALE PRIVATIZZAZIONE” – “ROSSI? RITENGO CHE POSSA FARE L’AMMINISTRATORE DELEGATO…” - VIDEO
Estratto da www.ilfoglio.it
giancarlo giorgetti in conferenza stampa 1
"Privatizzare la Rai? Valutabile ma prima occorre definire che cosa è il servizio pubblico", dice il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine dell'ultimo Consiglio dei ministri prima dell'inizio della pausa estiva.
"Prima di arrivare a parlare di privatizzazione della Rai bisogna capire cosa si intende per servizio pubblico. Quando abbiamo definito cosa è servizio pubblico e interesse pubblico poi possiamo valutare le ipotesi di privatizzazione", ha spiegato il ministro, confermando quanto anticipato dal Foglio, in un articolo del direttore Claudio Cerasa.
"Se la legge mi dice che quello che fa la Rai è tutto servizio pubblico, tale dovrà rimanere la società". ha aggiunto Giorgetti. "Se la Rai fa anche cose che non sono di servizio pubblico uno può valutare anche l'ipotesi di parziale privatizzazione. Però il riferimento è il concetto di servizio pubblico […]".
A fine luglio, Cerasa su queste colonne scriveva infatti che "la formula su cui ragiona Meloni è ancora vaga, con qualcuno la premier si è spinta a dire che la privatizzazione ideale coincide con il 50 per cento della Rai. Ma più che la formula ciò che conta è il ragionamento che potrebbe spiazzare anche i suoi alleati, alcuni dei quali, come Forza Italia, e come la famiglia Berlusconi, ovviamente, potrebbero essere preoccupati dall’idea di avere una Rai in futuro maggiormente desiderosa di competere con Mediaset sul mercato pubblicitario”.
[…] Per quanto riguarda i vertici Rai, Giorgetti spiega […] che "il Mef ragiona in base a una normativa che non abbiamo fatto noi: la sinistra contesta quel che hanno fatto loro. Ritengo che Giampaolo Rossi possa fare questo mestiere, il presidente non dipende da me ma dalla conferma della commissione di vigilanza, ha altri tipi di valutazioni".
giancarlo giorgetti in conferenza stampa 2
giancarlo giorgetti in conferenza stampa 5
EDIFICIO RAI VIALE MAZZINI
giancarlo giorgetti in conferenza stampa 4
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…