
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
LA PROVA CHE L’ANNUNCIO SUI DAZI HA FALLITO? TRUMP E I SUOI HANNO TANTA FRETTA DI RASSICURARE I MERCATI – IL TYCOON SI APPELLA, DI NUOVO, AGLI INVESTITORI: “È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI PIÙ CHE MAI, VENITE NEGLI STATI UNITI E INVESTITE” – MENTRE I CITTADINI FANNO LA CORSA A FARE LE SCORTE NEI SUPERMERCATI PRIMA CHE I PREZZI SALGANO ANCORA, LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA INSISTE: “FIDATEVI DEL PRESIDENTE…”
1. TRUMP AGLI INVESTITORI, È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI
donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa
(ANSA) - "Le mie politiche non cambieranno mai. Questo è un grande momento per arricchirsi, per arricchirsi più che mai". E' il messaggio lanciato da Donald Trump su Truth agli investitori "che vengono negli Stati Uniti e investono".
2. LA CASA BIANCA ESULTA “ORA SIAMO PIÙ FORTI” MA L’AMERICA SI SPACCA
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/04/news/reazioni_usa_dazi_trump-424105647/
Il dazio è tratto e Donald Trump è più ottimista che mai. «L’intervento è finito! Il paziente è sopravvissuto e la prognosi dice che sta guarendo e sarà più forte, più grande e più resiliente di prima. Stiamo facendo l’America grande di nuovo!!! », ha cinguettato ieri, in un post zeppo di punti esclamativi pubblicato di buon mattino sul suo social Truth.
TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Paragonando l’America a un malato convalescente, mentre lui, novello Nerone, assisteva dalla residenza di Mar-a-Lago – dove si è ritirato dopo l’annuncio – al rogo di 2mila miliardi di dollari dallo S&P 500 provocato dai nuovi tributi.
«Fedele al suo istinto e al suo stomaco The Donald va avanti per la sua strada», scriveva ieri il New York Times . Lui […]ha ostentato sicurezza. Dopo aver ricordato di essere vicino alla vendita di TikTok, ha affermato: «La risposta dei mercati era attesa. Il Paese esploderà, ci sarà un boom e nelle nostre casse arriveranno 6-7mila miliardi».
Poi ha aggiunto sibillino: «Sono disposto a trattare solo se i Paesi mi offrissero qualcosa di fenomenale ». Intanto in tv mandava i suoi collaboratori […] a sventolare lo spauracchio della recessione: e “vendere” agli americani quella che ha ribattezzato «la nostra rivoluzione d’indipendenza economica».
TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI
E pazienza se gli economisti ieri hanno contestato i metodi di calcolo usati da Trump, col Nobel per l’economia Paul Krugman a bollare come «stupide» le percentuali d’imposta che l’amministrazione sostiene aver basate su quanto gli altri ricavano dai prodotti Usa, nonostante i dati reali dimostrano il contrario. Il Washington Post ha pubblicato il fact-ckecking del discorso dove The Donald ha dipinto il suo Paese come povero e depredato, mentre in realtà ha il Pil pro capite più alto al mondo.
E i supermercati si sono riempiti di gente corsa a far scorta di caffè, vino e cioccolata, prima che i prezzi già alle stelle salgano ancora. «Fidatevi del presidente, la sua è una politica del buon senso», ha ugualmente insistito la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, davanti alle telecamere di Cnn : una delle rare interviste concesse alla rete liberal, dimostrazione di quanto l’amministrazione questa volta voglia far arrivare il proprio messaggio a tutti.
Evidentemente conscia dell’impopolarità delle nuove gabelle globali, bocciate dal 55 per cento degli americani mentre solo il 38 le approva (dati di un sondaggio Cbs/YouGov pubblicato lunedì). Ecco perché Leavitt ha anche lanciato un avvertimento minaccioso agli investitori di Wall Street e a quei governi stranieri che già si ribellano: «Questa è un’emergenza nazionale. Non scommettete contro di noi».
[…] Sempre attraverso le tv, un invito alla calma è arrivato dal Segretario al Tesoro Scott Bessent: «Consiglio a tutti di non reagire. Se vi opponete è peggio. Ci sarà un’escalation». Mentre il responsabile del Commercio Howard Lutnick rincara la dose: «Non ci saranno marce indietro, lasciate che Trump aggiusti l’economia mondiale».
DONALD TRUMP CON IL LIBRONE DEI DAZI
Poi, interrogato dai giornalisti, ha smentito – ma solo in parte – le analisi di chi ritiene che uno degli scopi delle nuove gabelle sia indebolire il dollaro: «Il nostro è un piano per gli americani, non per la moneta». Ammettendo però che se il biglietto verde perde valore «per noi sarà più facile esportare». […]
I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI
supporter di trump alla casa bianca gioiscono per i dazi
DONALD TRUMP FIRMA ORDINE ESECUTIVO SUI DAZI
DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO
donald trump dopo aver annunciato i dazi reciproci
donald trump firma l ordine esecutivo sui dazi reciproci
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…