DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
IL procuratore generale spagnolo José Manuel Maza ha chiesto l'incriminazione per l'ex presidente catalano Carles Puigdemont con l'accusa di ribellione, sedizione e malversazione. Denunciati i ministri del suo governo per aver permesso la dichiarazione d'indipendenza. Anche l'ex presidente della Camera Carme Forcadell e i membri dell'ufficio di Presidenza sono sotto accusa per sedizione e ribellione. Pochi giorni fa il voto del Parlamento catalano per la secessione dalla Spagna, al quale Madrid ha risposto con la sospensione dell'autonomia regionale.
L'esecutivo di Barcellona è formalmente destituito, e si attendeva una reazione dai membri della Generalitat. E così è stato: l'ex ministro per il territorio e la sostenibilità, l'ex presidente della Camera e (forse) anche Puigdemont, l'ex presidente catalano, si sono recati ugualmente in ufficio, come fosse un giorno normale. Ma i Mossos d'Esquadra avvertono: "Avranno solo il tempo di prendere documenti ed effetti personali".
I giornalisti attendevano fuori dal palazzo del Parlamento e davanti gli uffici ministeriali l'arrivo degli ex rappresentanti decaduti. L'ex ministro Josep Rull, con le deleghe al territorio e la sostenibilità, ha pubblicato su Twitter una foto dal suo ufficio, con l'hashtag #seguimos. "In ufficio, per esercitare le responsabilità che ci ha affidato il popolo della Catalogna" è quanto si legge nel tweet, in cui Rull è seduto alla sua scrivania davanti al computer, e sullo sfondo la prima pagina di un quotidaino catalano con il titolo "A lavorare".
I Mossos d'Esquadra, la polizia locale, hanno avvisato l'ex ministro che rischiava l'arresto per "usurpazione di funzioni pubbliche": Rull è stato costretto ad abbandonare l'ufficio. Sempre su Twitter, in un video di una ventina di secondi si vede Carme Forcadell, l'ex presidente della Camera del Parlamento catalano, arrivare in ufficio a bordo di un auto. Su Instagram Puigdemont ha pubblicato una foto scattata dal cortile interno del Palau de la Generalitat, ma non è chiaro se sia stata fatta oggi o nei giorni scorsi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…