
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
PUIGDEMONT RISCHIA LA GALERA: MADRID CHIEDE L’INCRIMINAZIONE PER “RIBELLIONE” PER IL LEADER CATALANO CHE TAGLIA LA CORDA E SE NE VA A BRUXELLES - SOTTO ACCUSA ANCHE I MEMBRI DEL GOVERNO DI BARCELLONA, CHE HANNO PERMESSO LA DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA
IL procuratore generale spagnolo José Manuel Maza ha chiesto l'incriminazione per l'ex presidente catalano Carles Puigdemont con l'accusa di ribellione, sedizione e malversazione. Denunciati i ministri del suo governo per aver permesso la dichiarazione d'indipendenza. Anche l'ex presidente della Camera Carme Forcadell e i membri dell'ufficio di Presidenza sono sotto accusa per sedizione e ribellione. Pochi giorni fa il voto del Parlamento catalano per la secessione dalla Spagna, al quale Madrid ha risposto con la sospensione dell'autonomia regionale.
L'esecutivo di Barcellona è formalmente destituito, e si attendeva una reazione dai membri della Generalitat. E così è stato: l'ex ministro per il territorio e la sostenibilità, l'ex presidente della Camera e (forse) anche Puigdemont, l'ex presidente catalano, si sono recati ugualmente in ufficio, come fosse un giorno normale. Ma i Mossos d'Esquadra avvertono: "Avranno solo il tempo di prendere documenti ed effetti personali".
I giornalisti attendevano fuori dal palazzo del Parlamento e davanti gli uffici ministeriali l'arrivo degli ex rappresentanti decaduti. L'ex ministro Josep Rull, con le deleghe al territorio e la sostenibilità, ha pubblicato su Twitter una foto dal suo ufficio, con l'hashtag #seguimos. "In ufficio, per esercitare le responsabilità che ci ha affidato il popolo della Catalogna" è quanto si legge nel tweet, in cui Rull è seduto alla sua scrivania davanti al computer, e sullo sfondo la prima pagina di un quotidaino catalano con il titolo "A lavorare".
I Mossos d'Esquadra, la polizia locale, hanno avvisato l'ex ministro che rischiava l'arresto per "usurpazione di funzioni pubbliche": Rull è stato costretto ad abbandonare l'ufficio. Sempre su Twitter, in un video di una ventina di secondi si vede Carme Forcadell, l'ex presidente della Camera del Parlamento catalano, arrivare in ufficio a bordo di un auto. Su Instagram Puigdemont ha pubblicato una foto scattata dal cortile interno del Palau de la Generalitat, ma non è chiaro se sia stata fatta oggi o nei giorni scorsi.
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…