renzi smorfie

A CHE PUNTO È LA NOTTE DI RENZI? - L’IDEA DI VINCERE IL CONGRESSO PD SI SCONTRA CON LA VOGLIA DI CREARE UN NUOVO MOVIMENTO. TUTTO DIPENDE DA COME MACRON - RITIENE ANCORA DI AVERE LA MAGGIORANZA DEL PARTITO; È CONVINTO CHE DELRIO DIFFICILMENTE ACCETTERÀ DI CANDIDARSI ALLE PRIMARIE. DA QUI ALLA FINE DELL’ESTATE DOVRÀ PENSARE AL NUOVO CANDIDATO: MINNITI IN CONTRAPPOSIZIONE A CALENDA…

EMMANUEL MACRON MATTEO RENZI

DAGOREPORT

L’idea di Renzi di vincere il congresso PD si scontra con la voglia di creare un nuovo movimento. Tutto dipende da come Macron riuscirà a gestire la complessa faccenda europea, colpita dalle saette quotidiane di Trump.

 

Se Monsieur le President avrà successo, l’idea del nuovo movimento prenderà corpo.

MARCO MINNITI E MATTEO RENZI

In caso contrario si concentrerà sulla battaglia congressuale che, nelle sue intenzioni, si dovrebbe, tenere a febbraio 2019.

 

Il plurisconfitto ex leader del PD ritiene ancora di avere la maggioranza del partito; è convinto che Delrio difficilmente accetterà di candidarsi alle primarie. Da qui alla fine dell’estate dovrà pensare al nuovo candidato. Attraverso sondaggi, sta pensando  al nome di Minniti in contrapposizione a quello di Calenda, mentre è convinto di recuperare quella che lui chiama “la compagnia di teatro”, che sta intorno a Paolo Gentiloni.  I renziani, per ora, sono “tiepidi”, non l’hanno abbandonato.

Renzi e GentiloniRENZI DELRIO