
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
PUTIN? LO CONOSCO BENE - PARLA SALOMÉ ZOURABICHVILI, EX PRESIDENTE DELLA GEORGIA: “PUTIN CERCA UN’INTESA CON TRUMP MA NON VUOLE LA PACE. NEL 2008 È INIZIATA L’OCCUPAZIONE MILITARE RUSSA IN ALCUNE PARTI DELLA GEORGIA. GLI EUROPEI NON HANNO REAGITO E COSÌ I RUSSI HANNO ANNESSO LA CRIMEA NEL 2014 E INVASO L’UCRAINA NEL 2022. ORA TBILISI E’ TERRENO DI PROVA PER LA MANIPOLAZIONE DELLE ELEZIONI: UN SISTEMA PER CONQUISTARE UN PAESE SENZA LE ARMI. IN GEORGIA CI SONO STATE ELEZIONI IRREGOLARI E ORA IL PAESE È GUIDATO DA UN GOVERNO FANTOCCIO DI MOSCA. ABBIAMO VISTO ANALOGHI TENTATIVI IN ROMANIA. PUTIN HA CAPITO CHE IL RICORSO ALLE ARMI GLI È COSTATO PARECCHIO E ORA HA UNA STRATEGIA DI GUERRA IBRIDA: CERCA DI VINCERE TRUCCANDO LE PROCEDURE DEMOCRATICHE. NEL MIRINO CI SONO LA GEORGIA, POI LA MOLDAVIA, LA ROMANIA, L’UCRAINA”
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”
salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari
Gli europei non si facciano abbagliare dalle aperture di Vladimir Putin. Il leader russo «non vuole una vera pace, anzi continuerà la sua offensiva contro Kiev e altri Paesi con mezzi diversi, come è accaduto da noi». Salomé Zourabichvili, 72 anni, è stata presidente della Georgia fino al 14 dicembre 2024, quando l’Assemblea elettorale ha nominato al vertice dello Stato Mikheil Kavelashvili, dopo le elezioni parlamentari del 26 ottobre 2024. Consultazioni truccate con la regia di Mosca, sostiene Zourabichvili. […]
[…] Sta dicendo che Vladimir Putin non è davvero interessato a cercare un accordo di pace con Donald Trump?
«No. Putin potrebbe anche essere alla ricerca di un’intesa con Trump. Ma non vuole una pace che metta a posto davvero le cose. Penso che avremo una pace giusta solo quando la Russia si ritirerà da tutti i territori occupati in Ucraina e altrove, compresa la Georgia.
Quindi c’è una lunga strada da fare. Ma chiaramente Putin farà il suo gioco con la nuova amministrazione di Washington, tenterà di sedurre politicamente gli americani. Non è detto che funzioni, perché c’è qualcosa di imprevedibile nella condotta di Trump. I russi non sono preparati a gestire l’imprevedibilità degli interlocutori».
salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari
Gli americani non vogliono gli europei al tavolo del negoziato...
«L’Europa deve assolutamente entrare nel negoziato […] qui sono in gioco questioni di sicurezza che interessano molto di più l’Europa che gli Stati Uniti».
A Monaco Zelensky ha avvertito i Paesi Ue: Putin non si fermerà in Ucraina. È d’accordo?
«Certo. Vengo da un Paese, la Georgia, che è un terreno di prova per i piani di Mosca. Nel 2008 l’occupazione militare russa è iniziata in alcune parti del mio Paese. I nostri partner europei non hanno reagito e così i russi hanno annesso la Crimea nel 2014 e invaso l’Ucraina nel 2022. Ora noi siamo il terreno di prova per la manipolazione delle elezioni da parte dei russi: un sistema per conquistare un Paese senza le armi. In Georgia ci sono state elezioni irregolari e ora il Paese è guidato da un governo fantoccio di Mosca.
Abbiamo visto analoghi tentativi in Romania...».
Per il vicepresidente Usa, J.D. Vance, quei risultati sono «la voce del popolo».
«In Romania c’è stata una vera manipolazione del voto, con tanti soldi spesi per la campagna anche attraverso TikTok. Possiamo immaginare che cosa faranno i russi quando si terranno le elezioni in Ucraina […] Putin ha una nuova strategia di guerra ibrida. Ha capito che il ricorso alle armi gli è costato parecchio […]
Ora sta cercando di vincere […] cercando di truccare le procedure democratiche. Dovremmo dare un’occhiata alla mappa geografica. Ci sono la Georgia, poi la Moldavia, la Romania, l’Ucraina: questo è il Mar Nero. E qui il governo georgiano, con l’appoggio dei russi, sta consegnando ai cinesi il porto più grande in costruzione. Putin ha una strategia.. Non so se Vance se ne sia accorto. […]».
salome zourabichvili
jd vance alla conferenza di monaco
DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN
putin trump
salome zourabichvili
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…