DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
Da “il Giornale”
Un gesto cavalleresco, fin troppo. La mossa galante del presidente russo Vladimir Putin nei confronti della moglie del leader cinese Xi Jinping - la signora Peng Liyuan - ha rischiato di tradursi in un incidente diplomatico tra i due Paesi durante la cena ufficiale dei leader dei paesi Apec al Water Cube di Pechino: Putin, che sedeva accanto alla signora, si è alzato improvvisamente e ha avvolto una coperta attorno alle spalle di una Peng Liyuan chiaramente infreddolita per la temperatura che superava da poco lo zero durante l'evento collaterale presso il Centro Acquatico Nazionale.
Il gesto non è sfuggito alle telecamere della tv statale cinese, che hanno ripreso in diretta un Putin sorridente che copriva le spalle della first lady. Il video ha fatto il giro dei siti Internet mondiali e durante la notte fra domenica e lunedì è stato postato anche sui web cinesi, ma già ieri mattina non c'era più traccia delle immagini potenzialmente compromettenti, che secondo alcuni media internazionali sono state rimosse in fretta e furia dalla censura cinese. La stessa Peng Liyuan poco dopo ha fatto scivolare con eleganza la coperta offertale da Putin e ha indossato un cappotto portato da un membro dello staff.
Dal canto suo anche Obama, che solo a tratti è riuscito a nascondere la tensione nei suoi rapporti con Putin, è «scivolato» su una gomma da masticare, ma non letteralmente. Il presidente americano ha mandato su tutte le furie molti cinesi che si sono sentiti offesi dal fatto che abbia masticato un chewing gum in pubblico. Un video pubblicato da Usa Today mostra Obama, al suo arrivo con gli altri leader, mentre mastica una gomma alla nicotina, tentando di nasconderlo.
È risaputo che il presidente da tempo cerca di combattere (evidentemente invano) il vizio del fumo con il chewing gum, ma molti cinesi hanno visto il gesto come un affronto e lo hanno stigmatizzato in Rete. «Abbiamo fatto di tutto per far sì che questo incontro fosse di alto livello - ha scritto su Twitter Yin Hong, docente di giornalismo - e vedete, Obama esce dalla macchina mentre mastica come un fannullone».
Un blogger spiega che «questo è nei modi e umorismo americano, ma nella cultura tradizionale cinese è immaturo e non è un comportamento serio». «Nessuno sorpresa se non ottiene alcun sostegno», ha sentenziato un altro.
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…