giorgia meloni marco travaglio il fatto quotidiano

MA QUANTO RENDE FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? – GIORGIA MELONI SGANCIA UN MILIONE E 254 MILA EURO, SENZA FARE MUTUO, PER COMPRARE IL VILLONE DI ROMA SUD, DOVE VIVE DA GIUGNO: AVEVA SOTTOSCRITTO UN PRELIMINARE A MARZO 2024, E AVEVA GIÀ VERSATO 300MILA EURO. ORA LA FIRMA DEL CONTRATTO DEFINITIVO, REGISTRATO LA VIGILIA DI NATALE – “IL FATTO QUOTIDIANO” PUBBLICA LO SCOOP DI MARCO LILLO, MA LO NASCONDE DALLA PRIMA PAGINA (CURATA DAL DIRETTORE, MARCO TRAVAGLIO, NOTORIAMENTE NON OSTILE ALLA DUCETTA) E LO RELEGA IN UN COLONNINO A PAGINA 5...

Estratto dell’articolo di Marco Lillo per “il Fatto quotidiano”

 

NESSUN RIFERIMENTO ALL ARTICOLO SULLA CASA DI GIORGIA MELONI IN PRIMA PAGINA - IL FATTO QUOTIDIANO - 2 GENNAIO 2024

Finalmente Giorgia Meloni ha comprato per un milione e 254 mila euro la casa nella quale abita da più di sei mesi. Come già raccontato dal Fatto la presidente del consiglio aveva sottoscritto un preliminare il 30 marzo 2023 per l’acquisto di una villa nella zona di Roma sud al prezzo di 1,1 milioni.

 

Aveva versato già 300 mila euro e aveva previsto di pagare il resto entro il 31 ottobre solo se i venditori, due fratelli, avessero realizzato entro il 30 settembre 2023 tutti i lavori di ristrutturazione elencati in un capitolato che includeva la realizzazione di una piscina.

 

Ai primi di giugno Giorgia Meloni ha deciso di trasferirsi comunque nella villa, nonostante il termine dei lavori fosse stato ampiamente superato dai venditori. Per sei mesi e mezzo ha abitato nella casa sulla base di un accordo con i promittenti venditori e solo lo scorso 23 dicembre 2024 ha firmato il contratto definitivo, registrato in Conservatoria il 24 dicembre.

 

Il prezzo finale pattuito è più alto di quello previsto nel preliminare ormai un anno e 9 mesi fa. Invece di 1,1 milioni Meloni pagherà un milione e 254mila euro come stabilito nel contratto, firmato in rappresentanza della premier come al solito da Patrizia Scurti. Il prezzo lievita per accordo tra le parti dovuto ai maggiori lavori.

 

marco travaglio giorgia meloni

Meloni si era riservata nel preliminare la possibilità di ricorrere a un mutuo. Invece ha deciso di pagare tutto in assegni e bonifici. Nel 2023 grazie anche ai diritti dei suoi libri, il suo reddito è balzato a 459 mila euro annui, quasi raddoppiando rispetto al 2022.

 

Comunque è stato un bello sforzo anche considerando la vendita a 650mila euro della prima casa. Se si includono le spese per imposte (ridotte dall'agevolazione prima casa) notaio e agenzia avrà tirato fuori 1,3 milioni.

 

IMMAGINE DI CASA MELONI CON LA VECCHIA PISCINA, SCATTATA DOPO LA FIRMA DEL PRELIMINARE DI VENDITA

In cambio ha una gran villa con piscina, anche se in zona un po’ periferica. Nell’atto sono dichiarati 500mq. Sono 433 mq catastali di abitazione più 34 mq per il primo box e 44 mq per il secondo box.

 

La piscina prevista nel preliminare (9 metri per 3 ,5 profonda 1,5 m) non è indicata nell'atto ma solo perché è una pertinenza della villa. [...] 

francesco lollobrigida e le sorelle Meloni meme by edoardo baraldi GIORGIA MELONI COME AMBRA ANGIOLINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

marco lillo

ARTICOLO SULLA CASA DI GIORGIA MELONI SUL FATTO QUOTIDIANOscurti melonigiorgia meloni esce da casa della sorella arianna - foto diva e donnaGIORGIA MELONI ALL HOTEL VILLA DELLE PALME A SANTA MARINELLA PATRIZIA SCURTI E GIORGIA MELONI (IN ROSSO GIUSEPPE NAPOLI, MARITO DELLA SCURTI E CAPO SCORTA DELLA PREMIER) - FOTO LAPRESSEandrea giambruno esce da casa di arianna meloni - foto diva e donnaCASA VIANELLO - BY ANNETTA BAUSETTIIL DRAMMA DELLA GELOSIA - SALLUSTI VS TRAVAGLIO - IL GIORNALONE - LA STAMPA