tucker carlson francesca albanese

“QUELLO DI ISRAELE A GAZA È UN GENOCIDIO. INVECE DI FOCALIZZARSI SUI CRIMINI CHE STAVO DENUNCIANDO, GLI USA MI HANNO TRATTATO COME UNA CRIMINALE" – NOSTRA SIGNORA DEI PRO PAL FRANCESCA ALBANESE, IDOLO DEI SINISTRELLI ITALIANI, VA OSPITE DI TUCKER CARLSON, VOLTO DELLA DESTRA POPULISTA E VICINO AL “MONDO MAGA”. A UNIRLI IL FATTO DI ESSERE ACCUSATI DAI FALCHI PRO-ISRAELE DI “ANTISEMITISMO” – L’INCONTRO, IMPENSABILE FINO A POCO TEMPO FA, SEGNA IL TILT TOTALE CHE HA PORTATO A UNA SALDATURA TRA POPULISMI DI DESTRA E SINISTRA. COSA DICONO SCHLEIN, FRATOIANNI E BONELLI DELLA SORTITA DELLA ALBANESE IN UNO DEI COVI DEL MONDO "MAGA"? – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da ilfoglio.it - Estratti

 

Ieri sera è andata in onda una scena simbolo della nuova faglia che attraversa il Partito Repubblicano: Tucker Carlson, volto della destra populista americana, ha ospitato la relatrice speciale Onu Francesca Albanese.

Tucker Carlson francesca albanese

 

Un incontro impensabile fino a poco tempo fa, ora diventato il manifesto del riavvicinamento tra la destra America First e la sinistra radicale sedicente "antisionista".

 

Uniti, come scrive il quotidiano israeliano Haaretz, dall’essere entrambi “accusati dai falchi pro-Israele di antisemitismo”.

 

La reazione del fronte repubblicano filo-israeliano è stata in effetti immediata. Ted Cruz si è lanciato in un attacco personale contro Carlson, accusandolo di ostilità verso gli ebrei.

 

L’Aipac ((American Israel Public Affairs Committee) ha denunciato come “inconcepibile” che Carlson offra visibilità a una figura, Albanese, sotto sanzioni da parte di Washington e accusata da Israele di ostilità strutturale.

Tucker Carlson francesca albanese

 

Ma la convergenza tra i due poli non si ferma allo studio di Carlson. (...) Il messaggio è chiaro: per una parte crescente del mondo Maga, la politica estera tradizionale del Gop, filo-israeliana e interventista, è un retaggio da archiviare.

 

Sul conflitto israelo-palestinese, dicono loro, le vecchie categorie destra-sinistra non bastano più. Greene, in particolare, è stata la prima deputata repubblicana a definire la crisi a Gaza un "genocidio". E ha anche criticato Trump per aver bombardato l'Iran.

 

 

 

Tucker Carlson francesca albanese

Insomma, come abbiamo già scritto su queste colonne, l’isolazionismo Maga sta producendo un cortocircuito ideologico che avvicina populisti di destra e di sinistra. Con il Gop che si scopre diviso: da una parte i fedeli alla linea pro-Israele, dall’altra un blocco ibrido di sovranisti, pacifisti e complottisti.

 

L’apparizione di Francesca Albanese accanto a Tucker Carlson potrebbe essere solo il primo atto di una nuova e imprevedibile stagione politica.

francesca albanese 6francesca albanese 4