“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
QUESTA È LA FINE - NO, IL PROBLEMA NON È TRUMP. SONO L'AMERICA E GLI AMERICANI. SE TRUMP FOSSE UN'ABERRAZIONE E LE SUE AZIONI NON GODESSERO DI SUFFICIENTE SOSTEGNO DELL’OPINIONE PUBBLICA AMERICANA, VERREBBE RIMOSSO DALL'INCARICO - CINA, RUSSIA, EUROPA: NESSUNO DI QUESTI CENTRI DI POTERE SI È RESO CONTO CHE IL TYCOON, IL PARTITO REPUBBLICANO E IL POPOLO AMERICANO STAVANO PER DEMOLIRE L'INTERO EQUILIBRIO GEOSTRATEGICO, RINUNCIANDO ALLA PROPRIA LEADERSHIP MONDIALE IN UN ATTO DI AUTOMUTILAZIONE NAZIONALE SENZA PRECEDENTI - SE TRUMP HA ADOTTATO IL PUTINISMO COME MODUS OPERANDI PER GLI AFFARI ESTERI, PERCHÉ NON DOVREBBE FARLO ANCHE PER GLI AFFARI INTERNI? PERCHÉ IL REGIME AMERICANO DOVREBBE TOLLERARE ELEZIONI LIBERE E GIUSTE O IL TRASFERIMENTO DEL POTERE A UN PARTITO DI OPPOSIZIONE? – PER QUANTO TEMPO IL DOLLARO RIMARRÀ LA VALUTA DI RISERVA MONDIALE? UNO DEGLI SCENARI DA INCUBO PER L'ECONOMIA AMERICANA È CHE IL TESORO TENGA UN'ASTA E NON CI SIANO ACQUIRENTI. UE, GIAPPONE E/O CINA POTREBBERO DECIDERE CHE NON È NEL LORO INTERESSE SOVVENZIONARE IL DEBITO DI UN RIVALE STRATEGICO E CERCHEREBBERO ALTROVE UNA VALUTA DI RISERVA GLOBALE E OPTEREBBERO PER L'EURO O PER LO YUAN, SE LA CINA APPORTASSE QUALCHE MODIFICA...
Traduzione dell’articolo di Jonathan V. Last per https://www.thebulwark.com/
Il distruttore di mondi. Un anno fa, Donald Trump prestava giuramento come presidente e l'ordine globale guidato dagli americani, che aveva strutturato gli affari mondiali dal 1945, finiva.
All'epoca, il mondo non si rendeva conto di questa realtà. Gli europei pensavano di poter negoziare con Trump per mantenere lo status quo. La Russia pensava di poter manipolare Trump per ottenere l'Ucraina. La Cina pensava di poter sfruttare la debolezza di Trump per impadronirsi finalmente di Taiwan.
Nessuno di questi centri di potere si è reso conto che Trump, il partito repubblicano e il popolo americano stavano per demolire l'intero equilibrio geostrategico in un atto di automutilazione nazionale senza precedenti.
Non c'è bisogno di ricapitolare gli eventi dell'anno scorso. Li abbiamo visti tutti. Piuttosto, parliamo del nuovo mondo che si sta formando, oggi, mentre parliamo.
1) Abdicazione
Assistiamo a qualcosa di raro nella storia dell'umanità: l'abdicazione del leader dell'ordine mondiale. Abbiamo visto imperi cadere e civiltà sgretolarsi. Ma non abbiamo quasi mai visto un popolo rinunciare alla propria leadership mondiale, tutto in una volta. Questo è ciò che è accaduto nei 365 giorni trascorsi dal 20 gennaio 2025.
Ecco cosa succederà dopo.
L'accecamento dei Five Eyes. L'accordo di condivisione dell'intelligence UKUSA, noto informalmente come Five Eyes, è in pericolo da quando Tulsi Gabbard è stata nominata direttrice dell'intelligence nazionale.
Ma siamo andati oltre la possibilità di avere un simpatizzante russo al vertice della comunità di intelligence statunitense: gli alleati dell'America ora capiscono che siamo, nella migliore delle ipotesi, un concorrente strategico di Canada e Regno Unito e, nella peggiore, una minaccia per gli altri paesi anglofoni. I giorni della condivisione dell'intelligence tra l'America e i nostri ex alleati stanno volgendo al termine.
La morte della NATO.
La NATO fu concepita come un modo per domare l'Europa. Stabilendo gli Stati Uniti come contrappeso strategico al continente, la NATO
(a) tenne sotto controllo i sovietici, ma anche
(b) eliminò la necessità per la Germania di riarmarsi su una scala sufficiente a far pendere l'equilibrio militare locale e minacciare i suoi vicini.
La NATO è ormai un'organizzazione zombie. L'America è passata dall'essere un alleato inaffidabile a una minaccia palese alla sovranità europea. L'Europa si riarmerà. Su questo punto non ci sono più dubbi.
DONALD TRUMP IN VERSIONE TRUMPO VENEZUELANO - MEME
Inizia una nuova era nucleare. Le tre maggiori potenze nucleari del mondo sono ora stati predatori espansionisti. Questo non lascia altra scelta alle potenze nucleari minori se non quella di creare i propri "ombrelli" e, nel frattempo, guadagnare tempo affinché alleati più piccoli si uniscano al club nucleare. Germania, Polonia e Canada acquisiranno armi nucleari. Lo stesso farà il Giappone. Anche Svezia, Australia e Corea del Sud potrebbero sviluppare capacità nucleari.
Europa + Cina.
Il regime comunista cinese è autoritario. Non aderisce in modo significativo allo stato di diritto. Ma, pur essendo ambizioso, è stabile e comprende che la stabilità è il suo più grande vantaggio.
antonio costa - xi jinping - ursula von der leyen
La Cina non minaccia l'Europa in modo così acuto come la Russia e gli Stati Uniti, e l'Europa ha bisogno di una certa stabilità a sostegno del prossimo ordine mondiale. L'Europa si avvicinerà alla Cina e soppianterà gli Stati Uniti come principale partner commerciale della Cina.
L'Ucraina entrerà a far parte dell'Europa. Con il riarmo, l'Europa avrà bisogno della base industriale di difesa ucraina; pertanto, coinvolgerà l'Ucraina nel suo accordo di sicurezza collettiva (quello dell'UE, non della NATO) una volta conclusa la guerra russo-ucraina.
La Groenlandia diventerà un territorio conteso, come la Crimea, il Kashmir o le piccole isole del Mar Cinese Meridionale, un territorio conteso. Il Partito Repubblicano ha avanzato una rivendicazione territoriale inequivocabile e irrevocabile sulla Groenlandia. Ci sono solo due modi possibili per risolvere la questione.
La prima sarebbe che gli Stati Uniti approvassero una qualche forma di legislazione vincolante che rinunciasse alla rivendicazione e proibisse l'annessione della Groenlandia. Ma anche questa potrebbe non essere una garanzia sufficiente, dato che lo stato di diritto negli Stati Uniti è in crisi.
La seconda soluzione sarebbe che l'America rinunciasse alla base spaziale di Pituffik e ritirasse la sua presenza militare dall'isola.
In assenza di tali azioni, l'Europa deve considerare ogni pausa nel tentativo americano di annettere la Groenlandia come temporanea e soggetta a rinnovo ogni volta che 40.000 abitanti del Wisconsin saranno irritati per il prezzo delle uova.
2. Questo è ciò che siamo
donne bianche che votano per donald trump 1
Un'altra previsione: stiamo per vedere il mondo libero smettere di riferirsi al grande sgretolamento come a un problema di Trump. Presto capiranno che è un problema dell'America. Molte persone si consolano dicendo frasi del tipo "Donald Trump è un'aberrazione" o "Non siamo fatti così".
Entrambi questi sentimenti sono sbagliati.
Se Trump fosse un'aberrazione e le sue azioni non godessero di sufficiente sostegno pubblico, verrebbe rimosso dall'incarico. Esistono due meccanismi per farlo: l'impeachment e il 25° emendamento.
Trump non verrà rimosso dall'incarico; il che consente due conclusioni.
jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho
O le politiche di Trump sono supportate da una percentuale sufficiente di americani per essere praticabili; oppure l'ordine costituzionale americano è così irrigidito che non riesce più a salvaguardare la volontà del popolo.
Nessuna di queste due argomentazioni è un alibi; entrambe supportano la conclusione che il problema non è Trump. Sono l'America e gli americani. Questo è ciò che siamo. Che ci piaccia o no.
Tutto ciò lascia tre domande che determineranno la nostra realtà vissuta nei prossimi anni.
(1) Quando fallirà la prima asta di titoli del Tesoro USA?
L'America finanzia il proprio debito emettendo obbligazioni. Queste obbligazioni vengono vendute all'asta. Quando la domanda di titoli del Tesoro è bassa, il governo deve offrire tassi di rendimento più elevati per indurre le persone ad acquistarli. Più alto è il tasso di rendimento, più costoso è per il governo prendere in prestito denaro.
Uno degli scenari da incubo per l'economia americana è che il Tesoro tenga un'asta e non ci siano acquirenti.
Il primo segnale sarebbe l'apertura di uno spread tra il prezzo dei titoli all'emissione e quello al momento dell'asta. Il secondo segnale sarebbe un rapporto bid-to-cover in calo durante l'asta. Il terzo segnale sarebbe visibile nella composizione degli acquirenti di titoli del Tesoro: se il rapporto tra acquirenti primari aumenta durante l'asta, ciò segnala che la domanda di titoli del Tesoro al di fuori degli acquirenti di ultima istanza è bassa.
Perché un'asta del Tesoro dovrebbe fallire? Molte ragioni. Ma la più ovvia è che i governi stranieri potrebbero decidere che non è nel loro interesse sovvenzionare il debito di un rivale strategico.
MEME SUL CROLLO DEL VALORE DEL DOLLARO BY TRUMP
È possibile che un'azione coordinata da parte di UE, Giappone e/o Cina possa far fallire un'asta e destabilizzare il mercato obbligazionario americano. Il che ci porta alla domanda successiva.
(2) Per quanto tempo il dollaro rimarrà la valuta di riserva mondiale?
I vantaggi che l'America trae dal resto del mondo utilizzando il dollaro come valuta di riserva globale sono stati discussi frequentemente.
La tendenza alla de-dollarizzazione era già in atto prima che l'America rinunciasse ai propri impegni. Se il debito americano non fosse più attraente e la banca centrale americana non fosse più indipendente, i mercati cercherebbero altrove una valuta di riserva globale e opterebbero per l'euro o, se la Cina apportasse qualche modifica, per lo yuan.
(3) Il putinismo prenderà il sopravvento anche sulla politica interna americana?
il video meme sullo shutdown pubblicato da donald trump
Donald Trump e i repubblicani parlano della Groenlandia nello stesso modo in cui Vladimir Putin parla da tempo dell'Ucraina. Entrambi insistono sul fatto che:
L'obiettivo non è una nazione reale.
Che abbia autonomia solo come accidente storico.
Che il suo possesso è necessario per motivi di sicurezza nazionale dell'egemone.
Che la NATO lo sta trattando ingiustamente interferendo con le legittime rivendicazioni dell'egemone.
L'America ha adottato il putinismo come modus operandi per gli affari esteri.
Allora ditemi: perché l'America non dovrebbe adottare il putinismo anche nei suoi affari interni? Perché il regime americano dovrebbe tollerare elezioni libere e giuste o il trasferimento del potere a un partito di opposizione?
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
Esistono esempi di regimi espansionisti e canaglia che hanno ignorato il diritto internazionale e hanno tentato di soggiogare i popoli liberi all'estero, ma hanno rispettato i risultati della democrazia liberale che hanno posto fine al loro possesso del potere in patria?
3. Chi siamo
Gli americani stanno entrando nel mondo più pericoloso che abbiano mai conosciuto dalla Seconda Guerra Mondiale, un mondo che farà sembrare la Guerra Fredda un gioco da ragazzi e il mondo post-Guerra Fredda un paradiso. In realtà, questo nuovo mondo assomiglierà molto al mondo precedente al 1945, con molteplici grandi potenze e una competizione e un conflitto in continua metastasi.
Gli Stati Uniti non avranno amici o alleati affidabili e dovranno dipendere interamente dalle proprie forze per sopravvivere e prosperare. Ciò richiederà maggiori spese militari, non minori, perché il libero accesso alle risorse, ai mercati e alle basi strategiche d'oltremare di cui gli americani hanno goduto non sarà più un vantaggio delle alleanze del Paese. Invece, queste dovranno essere contese e difese contro altre grandi potenze.
LA MONETA DA UN DOLLARO CON DONALD TRUMP
Gli americani non sono né materialmente né psicologicamente pronti per questo futuro. Per otto decenni, hanno vissuto in un ordine internazionale liberale plasmato dalla forza predominante dell'America. Si sono abituati a un mondo che funziona in un certo modo: alleati europei e asiatici, in gran parte concilianti e militarmente passivi, cooperano con gli Stati Uniti su questioni economiche e di sicurezza.
Gli sfidanti di questo ordine, come Russia e Cina, sono vincolati dalla ricchezza e dalla potenza combinate degli Stati Uniti e dei loro alleati. Il commercio globale è generalmente libero e non ostacolato da rivalità geopolitiche, gli oceani sono sicuri per i viaggi e le armi nucleari sono limitate da accordi sulla loro produzione e utilizzo.
Gli americani sono così abituati a questo mondo fondamentalmente pacifico, prospero e aperto che tendono a pensare che sia la normale situazione degli affari internazionali, destinata a continuare indefinitamente. Non riescono a immaginare che possa disgregarsi, tanto meno cosa significherebbe per loro.
Alcuni esperti che accolgono con favore un mondo post-americano e il ritorno del multipolarismo suggeriscono che la maggior parte dei benefici dell'ordine americano per gli Stati Uniti possano essere mantenuti. L'America deve solo imparare a controllarsi, rinunciare agli sforzi utopici di plasmare il mondo e adattarsi "alla realtà" che altri paesi " cercano di stabilire i propri ordini internazionali governati dalle proprie regole ", come ha affermato Graham Allison di Harvard.
In effetti, Allison e altri sostengono che l'insistenza degli americani sul predominio abbia causato la maggior parte dei conflitti con Russia e Cina. Gli americani dovrebbero accogliere il multipolarismo come più pacifico e meno gravoso. Di recente, i sostenitori di Trump tra l'élite della politica estera hanno persino iniziato a indicare il Concerto d'Europa di inizio Ottocento come modello per il futuro, suggerendo che un'abile diplomazia tra le grandi potenze può preservare la pace in modo più efficace di quanto abbia fatto il sistema guidato dagli Stati Uniti nel mondo unipolare.
meme incontro tra donald trump e zelensky 2
Da un punto di vista puramente storico, questa è una illusione. Persino gli ordini multipolari meglio gestiti erano significativamente più brutali e inclini alla guerra rispetto al mondo che gli americani hanno conosciuto negli ultimi 80 anni. Per fare un esempio, durante quella che alcuni chiamano la "lunga pace" in Europa, dal 1815 al 1914, le grandi potenze (tra cui la Russia e l'Impero Ottomano) combatterono decine di guerre tra loro e con stati più piccoli per difendere o acquisire vantaggi strategici, risorse e sfere di interesse.
Non si trattava di scaramucce, ma di conflitti su vasta scala, che di solito costarono decine, a volte centinaia, di migliaia di vite. Circa mezzo milione di persone morirono nella guerra di Crimea (1853-56); la guerra franco-prussiana (1870-71) causò circa 180.000 morti tra i militari e fino a 250.000 tra i civili in meno di un anno di combattimenti. Quasi ogni decennio dal 1815 al 1914 ha visto almeno una guerra che ha coinvolto due o più grandi potenze.
sostenitori di donald trump a washington 5
Proprio per sfuggire a questo ciclo di conflitti, le generazioni di americani che hanno vissuto due guerre mondiali hanno gettato le basi dell'ordine mondiale liberale guidato dagli americani. Erano i veri realisti, perché non si facevano illusioni sul multipolarismo. Avevano vissuto tutta la vita con le sue orribili conseguenze.
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY FAWOLLO
donald trump convention repubblicana 2020 1
donald trump - eclissi solare
donald trump
DONALD TRUMP BALLA YMCA CON UNA SPADA - BALLO DOPO IL GIURAMENTO
MEME SUI DAZI DI TRUMP
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…