"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
(ANSA) - La scarcerazione, dopo l'accesso alla libertà anticipata con condizionale di Nikos Michaloliakos, ex leader dell'ormai disciolto partito neonazista di Alba Dorata, "che ha insanguinato la società e la democrazia greca commettendo sistematicamente reati, è un grande insulto alle vittime di Alba Dorata e alle loro famiglie, oltre che all'intera società greca".
Lo hanno dichiarato, tramite un comunicato, gli avvocati della famiglia di Pavlos Fyssas, il rapper antifascista accoltellato a morte da un appartenente del gruppo neonazista durante un agguato nel 2013. Gli avvocati hanno sottolineato che "l'attività criminale" di Michaloliakos "è iniziata nel 1978 ed è proseguita per 35 anni fino ad arrivare all'uccisione di Pavlos Fyssas".
Nel comunicato si evidenzia che Michaloliakos, poche ore dopo la condanna, si è dichiarato "orgoglioso delle mie idee, per le quali ho lottato dall'età di 15 anni". Nel 2020 il leader di Alba Dorata è stato condannato a 13 anni per avere guidato un'organizzazione criminale: in base a quanto stabilito oggi dal Consiglio giudiziario di Lamia, Michaloliakos può accedere alla libertà anticipata con condizionale dopo avere scontato i tre quinti della pena.
"Ci aspettiamo che le massime autorità giudiziarie dello Stato facciano ciò che è possibile dal punto di vista procedurale e impugnino la decisione di scarcerazione", hanno concluso gli avvocati di Fyssas.
nikos michaloliakos 5alba dorata militante di alba dorata ucciso a bruciapeloalba dorata DUE MILITANTI DI ALBA DORATA UCCISI nikos michaloliakos 3nikos michaloliakos 2nikos michaloliakos 1nikos michaloliakos 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…