DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT
Si preannuncia caldissima la riunione del patto di sindacato di Rcs prevista per venerdì della prossima settimana, che il giorno successivo sarà seguito da un consiglio d'amministrazione. Alcuni azionisti importanti della casa editrice che pubblica il "Corriere della Sera" sono rimasti esterrefatti venendo a sapere che con ogni probabilità l'aumento di capitale da 600 milioni previsto dal piano preparato dall'a.d. Pietro Scott Jovane e di fatto imposto dalle banche creditrici (Unicredit e Intesa) per rientrare dei loro finanziamenti, ricapitalizzazione da effettuarsi in due tranches (la prima da 400 milioni e la seconda da 200) prevede l'emissione di nuovi titoli al valore di 0,30 euro cadauno.
Il sostanzioso sconto dell'operazione di ricapitalizzazione rispetto agli attuali valori borsistici viene giudicato da alcuni azionisti come perlomeno improvvido, tenuto conto che ormai il 95% dell'azionariato del gruppo è "blindato", vuoi sotto forma del patto di sindacato vuoi per la presenza di soci importanti ma fuori dal patto (Diego Della Valle, i Benetton e Giuseppe Rotelli).
Non si capisce, quindi, la ragione per essere costretti abbattere di un terzo almeno la posta patrimoniale del'investimento in Rcs, tenuto conto che i titoli sono in carico a più o meno tutti i pattisti fra i 0,90 centesimi e 1,2 euro. A meno che l'obiettivo vero - e non dichiarato - dalla ricapitalizzazione sia quello - in presenza di un forte inoptato dell'aumento di capitale - di alterare gli equilibri dell'azionariato prima della scadenza naturale del patto, prevista per il prossimo settembre.
SCOTT JOVANE
Diego della valle
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…
FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ…