DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
nelson mandela cyril ramaphosa
Estratto dell’articolo di Carlo Baroni per il “Corriere della Sera”
Un nuovo inizio o un ritorno al passato? È questa la domanda che si pongono i sudafricani a pochi giorni dalla storica intesa tra l’African national congress, il movimento di Mandela e la Democratic alliance, il «partito dei bianchi». Rispetto a trent’anni fa è cambiato tutto. L’Anc non ha più la maggioranza e non può dettare le condizioni.
nelson mandela cyril ramaphosa
[…] Oggi la Da è un partito che punta anche all’inclusività) al suo interno ci sono esponenti neri) a differenza dell’Anc che ha, da sempre, chiuso le porte ai bianchi. In questo senso il movimento di John Steenhuisen è più rivolto al futuro. Il trend elettorale lo dimostra: nel 2004 l’Anc contava su 252 posti in Parlamento, Democratic alliance solo 50. Alle ultime elezioni il partito di Ramaphosa è sceso a 230 deputati, l’Alleanza democratica è salita a 84.
[…] restano le divergenze ideologiche. Che sono profonde. Dall’approccio economico alla politica estera. […] Democratic alliance governa da sempre la Provincia del Capo. Un caso che sia anche l’area più sviluppata di tutto il Sudafrica e quella che meglio di tutte ha saputo declinare il principio della Nazione Arcobaleno voluto da Tutu? La Storia, a volte, prende strade impreviste. Potrebbe essere un bianco il leader che riuscirà a realizzare il sogno di Mandela.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…