giorgia meloni matteo renzi almasri

“IL CASO PARAGON? IL GOVERNO NON PUO’ MENTIRE ANCHE SU QUESTO. LA MELONI STA DISTRUGGENDO I LEGAMI ISTITUZIONALI DEL PAESE” – RENZI VA ALL’ATTACCO DELLA DUCETTA: "L'INDAGINE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE SUL CASO ALMASRI È SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG. PENSO ALLA FRATTURA NEI SERVIZI SEGRETI, ALLA RAI USATA COME MEGAFONO DEL GOVERNO A COMINCIARE DA BRUNO VESPA CHE DAVANTI A MILIONI DI ITALIANI FA IL PORTAVOCE DELLA MELONI, AL CAPO DEL DAP CHE SE NE VA PERCHÉ DELMASTRO GLI HA FATTO TERRA BRUCIATA INTORNO" – SULLA VELINA AL TG1 SUL VOLO DI STATO ACCUSA PALAZZO CHIGI: “O È STATO LO VOI O È STATO MANTOVANO A DARLO ALLA TV PUBBLICA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesca Schianchi per la Stampa – Estratti

renzi meloni

«L'indagine della Corte penale internazionale mi preoccupa, ma è solo la punta dell'iceberg. Quello che non si vede è ancora più pericoloso».

 

A cosa si riferisce, senatore Renzi?

«La Meloni sta distruggendo sistematicamente i legami istituzionali del Paese».

 

Pensa allo scontro con la magistratura?

«Penso anche alla frattura nei servizi segreti, alla Rai usata come mefagono del governo a cominciare da Bruno Vespa, al capo del Dap che se ne va perché Delmastro gli ha fatto terra bruciata intorno, alla Digos che arresta un criminale e loro lo scarcerano».

 

Partiamo da qui, il caso Almasri e l'informativa di Nordio e Piantedosi.

«Hanno riportato a casa un torturatore e la premier scappa: folle».

 

Lei di Nordio ha sempre parlato bene: è deluso?

GIORGIA MELONI E MATTEO RENZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

«Più che deluso sono sconvolto: di fatto, è il portavoce di quel sadico giustizialista che è Delmastro. Nordio doveva cambiare il giustizialismo di Fratelli d'Italia: invece Fratelli d'Italia ha cambiato lui».

 

Cosa contesta al governo: la scelta di riportare Almasri in Libia o come lo hanno fatto?

«Non rimanderei mai a casa un torturatore, un violentatore, un killer. Se però c'è un interesse nazionale, il premier va in Parlamento e lo dice. Meloni invece è scappata».

 

E quale può essere l'interesse nazionale? Evitare che ripartano gli sbarchi dalla Libia?

«Piantedosi ha negato che sia questo. Potrebbe essere l'Eni? Se è così, vieni in Aula e lo dici. Ma non puoi dire un giorno l'interesse nazionale e il giorno dopo Nordio dice che lo hanno scarcerato per nullità dell'atto, andiamo».

 

MATTEO RENZI CONTRO MELONI NORDIO E PIANTEDOSI

Bruno Vespa sostiene che tutti i governi fanno cose sporchissime per interesse nazionale…

«Io so che se c'è un interesse nazionale il premier – non Vespa – deve spiegarlo al Parlamento. Ma anche questo è un segno del crollo degli argini istituzionali: Vespa tutte le sere davanti a milioni di italiani fa il portavoce della Meloni? E la commissione di Vigilanza Rai è bloccata perché la maggioranza ricatta le opposizioni: o votate chi vogliamo noi o non veniamo».

Restiamo ad Almasri: anche Calenda dice che tutti i governi, inclusi quelli di cui lui ha fatto parte, cioè anche il suo, parlano coi tagliagole libici.

GIORGIA MELONI E IL CASO ALMASRI - MEME BY FAWOLLO

«Ecco un altro di quelli che parlano per sentito dire, i professionisti del "mi hanno detto che…". Con il mio governo Calenda si occupava di moda, export e meccanica, non di tagliagole. Io non ho mai firmato il memorandum con la Libia. Chi ha prove diverse le tiri fuori o smetta di diffamare».

 

(…)

 

Un boy scout che non si è mai sottratto dall'attaccare la magistratura, esattamente come la premier.

«Io ho criticato dei magistrati, non ho attaccato la magistratura. E l'ho fatto con esposti, ricorsi, denunce. Ho seguito le regole. Non ho passato al Tg1 veline sui voli di Stato per attaccare un pm».

 

Intende i voli del procuratore Lo Voi: pensa che sia stato Palazzo Chigi a passarle al Tg1?

protesta dei deputati pd sull assenza di giorgia meloni all informativa sul caso almasri foto lapresse

«Il carteggio Lo Voi-Mantovano lo avevano solo loro due. O è stato Lo Voi o è stato Mantovano a darlo alla tv pubblica. Ho fatto anche una interrogazione parlamentare, ma non mi rispondono. Perché l'esecutivo attacca il potere giudiziario e silenzia il legislativo».

 

Cosa intende per frattura nei servizi segreti?

«Le sorelle della Garbatella vedono complotti ovunque: hanno scatenato una caccia all'uomo nelle Agenzie, un "dagli all'untore" assurdo. Ci vorranno anni per riportare il fiume negli argini».

IL SUPPLIZIO DI SANTA MELONI - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO

 

Che impressione le fa il caso Paragon, sette spiati tramite WhatsApp?

«Violare la privacy è la violazione di un diritto umano. Farlo con giornalisti e avversari politici è devastante. È fondamentale che ci sia chiarezza: se sono stati i servizi segreti, è grave. Se non sono stati loro, è gravissimo. Il governo non può mentire anche su questo».

 

Detto questo della maggioranza, è ancora dell'idea di votare con loro la riforma della giustizia?

«Se la legge è giusta e scritta bene certo che voto sì. Se domattina la maggioranza propone di abbassare le tasse, io voto a favore. Ma Giorgia Meloni parla di tutto tranne che di salari, pensioni, sanità. Il loro livello istituzionale si vede anche dalle chat uscite oggi (ieri, ndr) in cui definiscono "bimbominkia" il vicepremier Salvini».

giorgia meloni alfredo mantovano

 

Lei nelle chat di WhatsApp non ha mai attaccato un alleato?

«Non scherziamo. Io le cose le dico in faccia. Aggiungo che se considero uno "bimbominkia" di sicuro non lo nomino vice presidente. Prima che cattivi, questi della maggioranza sono imbarazzanti».

ALFREDO MANTOVANO. - GIORGIA MELONI - CARLO NORDIO - MATTEO PIANTEDOSI - FOTO LAPRESSErenzi meloni