renzi meloni dago cancellato pellegrino

AVANTI MIEI RENZI! - “SE NASCE UN CENTRO CHE GUARDA A SINISTRA E FA UN RISULTATO SIMILE AL TERZO POLO DI TRE ANNI FA, LA MELONI PERDERÀ LE ELEZIONI. ECCO PERCHE' VUOLE CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE" - ''MELONI SI PREOCCUPI DELLE FAMIGLIE ITALIANE ANZICHÉ PENSARE A COME INTERCETTARE I GIORNALISTI” - IL PIZZINO A QUEI DUE SUPERCAZZOLARI DI SCHLEIN E CONTE: “D'ACCORDO SUI DIRITTI CIVILI MA LA PARTITA SI VINCE SULLA CAPACITÀ DI DARE RISPOSTE ECONOMICHE AL CETO MEDIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” - Estratti

matteo renzi

 

Senatore Renzi, non appena pubblicati i dati Istat sulla pressione fiscale del primo trimestre lei ha commentato sarcastico che grazie al governo le famiglie stanno sempre peggio. Però non è un dato ancora significativo, e tiene conto del gettito. Ci spiega meglio il suo punto di vista?

«Nel 2024 la pressione fiscale è aumentata rispetto al 2023. E i primi dati di oggi dicono che continua ad aumentare nel 2025. Meloni dice che c'è più gente che paga le tasse e io sono contento che lei si prenda i meriti delle misure che nel 2015 osteggiava e che invece danno gettito a cominciare dalla fatturazione elettronica o dalla precompilata.

 

Ma la giustificazione non regge: in un Paese sano la pressione fiscale non cresce ogni anno. Le famiglie stanno peggio di dieci anni fa secondo i dati Istat, Caritas e tutti i sondaggi. Poi a Melonilandia ognuno si inventa quello che vuoi ma nella vita di tutti i giorno non è così».

FRANCESCO CANCELLATO

 

Lei lamenta anche l'aumento dell'inflazione, e però sale il potere d'acquisto delle famiglie.

«Il potere d'acquisto reale delle famiglie non è aumentato rispetto al 2022, quando Meloni ha preso in mano l'Italia. Ed è addirittura crollato rispetto a dieci anni fa. Il Governo spende per bonus ai dipendenti ministeriali, per il Cnel, le strutture di Palazzo Chigi come mai nella storia repubblicana. È il Governo che aumenta l'Iva sui pannolini e l'abbassa sulle opere d'arte: le sembra una misura che va incontro al ceto medio? Meloni si preoccupi delle famiglie italiane anziché pensare a come intercettare i giornalisti».

 

DAGO INTERCETTATO - VIGNETTA BY VUKIC

 

(...)

Negli ultimi mesi lei sostiene il tentativo di alleanza fra il Pd e i Cinque Stelle. A due anni scarsi dal voto per le politiche e in vista delle Regionali non è il momento di elaborare una proposta di governo su questi temi?

«La sinistra fa bene a lamentarsi sui diritti delle minoranze o sui doveri della maggioranza: ma la partita si vince sulla capacità di dare risposte economiche al ceto medio. Il Governo Meloni è un governo tutto tasse e chiacchiere, può essere sconfitto solo dalle idee e non dalle ideologie. Ci sono laureati che prendono uno stipendio da fame, persone che non riescono ad arrivare più alla fine del mese pur avendo uno stipendio che fino a dieci anni fa era "normale"».

 

Il 5 luglio a Genova ci sarà l'assemblea nazionale di Italia Viva. Fra i moderati del centro-sinistra c'è un fiorire di comitati, iniziative, persino di nuovi partiti. A quando una proposta riformista unitaria?

renzi meloni

«Ci sono sindaci, amministratori comunali, associazioni, esponenti del terzo settore e del volontariato che vogliono stare nel centrosinistra ma con una prospettiva più riformista del Partito democratico o dei Cinque Stelle. Noi vogliamo aiutare a costruire una prospettiva riformista in questo campo, senza mettere veti nei confronti di nessuno. Se nasce un centro che guarda a sinistra e fa un risultato simile al terzo Polo di tre anni fa, la Meloni perderà le elezioni. Questo spiega perché la premier è così nervosa e vuole cambiare la legge elettorale».

CIRO PELLEGRINOrenzi melonimatteo renzi - pulp podcast