
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
Dagonota
Un documento, due documenti, nessun documento. La notte scorsa, il consiglio dei ministri ha approvato il Def (Documento di economia e finanza). Lì ci dovrebbero essere i numeri sui quali costruire la prossima legge di bilancio.
Dovrebbero. Perchè in realtà, di numeri ce ne sono pure troppi: uno, il 2% di deficit per il 2017, nella versione da mandare a Bruxelles. Un altro, il 2,4% di deficit previsto per il prossimo anno, nella versione destinata ad uso interno. Soprattutto con i sindacati per le pensioni, in chiave referendum.
La spiegazione del governo è che il 2% rappresenta l’obbiettivo da raggiungere per far finta di stare in linea con i Trattati Ue: seppure, l’impegno assunto da Matteuccio un anno fa fosse di farlo scendere all’1,8%.
MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA
Mentre il 2,4% è subordinato alla flessibilità che Bruxelles vorrà concedere. Ed eventualmente quello 0,4% in più potrebbe essere messo nei conti pubblici sottoforma di emendamenti da votare alla Camera; qualora la Commissione si mostrasse magnanima con il Ducetto di Rignano.
Ma c’è anche un altro motivo. Nei pizzini che Mario Draghi ha inviato a Renzi, con Padoan come postino, il presidente della Bce si è raccomandato: migliorate il deficit strutturale. Ed il miglioramento si ottiene solo se il deficit nominale non supera il 2%. Da qui la scelta del numeretto nel Def.
Il premier paraguru è convinto che in questo modo riesce a far fessi gli uomini della Commissione. A Bruxelles, però, non sono fessi per niente. Possono decidere di far finta o meno di credere alle balle del premier. Ma lo devono decidere loro. Intanto, Padoan suda freddo e teme per il suo futuro.
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…