richard gere matteo salvini

MA CHE E' HOLLYWOOD? – ALLA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO “OPEN ARMS” CONTRO MATTEO SALVINI, ACCUSATO DI SEQUESTRO DI PERSONA E RIFIUTO D’ATTI D’UFFICIO, È STATO AMMESSO TRA I TEST ANCHE RICHARD GERE CHE, TRA UN COCKTAIL E UN MEGA YACHT, FECE LA SUA COMPARSATA SULLA NAVE MIGRANTI – NELL’ELENCO DEI TESTIMONI ANCHE CONTE, DI MAIO, TONINELLI, ELISABETTA TRENTA E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Cesare Zapperi per "www.corriere.it"

 

SALVINI MIGRANTI

Matteo Salvini è a Palermo per la prima udienza del processo Open Arms, accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per il caso della nave che nell’agosto del 2019 rimase per quasi tre settimane in mare in attesa di un porto di sbarco. Il Tribunale ha deciso i teste da ammettere al dibattimento e ha accolto tutte le richieste. L’elenco dei testimoni citati sia dall’accusa che dalla difesa è lunghissimo.

 

richard gere sulla open arms 9

A partire da molti esponenti del governo Conte II, in carica al momento dei fatti. Tra questi, naturalmente l’allora premier Giuseppe Conte e poi Luigi Di Maio, Danilo Toninelli, Elisabetta Trenta. Ma il nome più curioso è quello di un personaggio che non ha nulla a che fare con la politica, l’attore americano Richard Gere, che è stato chiamato in causa perché salì sulla Open Arms in missione umanitaria.

 

matteo salvini con i migranti

Fra le parti civili, complessivamente 21, compaiono i comuni di Barcellona e di Palermo, Emergency, la stessa ong Open Arms e diversi migranti che secondo l’accusa furono sequestrati a bordo dell’imbarcazione dall’allora ministro dell’Interno. La procura ha chiesto il suo interrogatorio. Da dentro l’aula del Tribunale Salvini ha mandato un messaggio via social: «Qui Aula di Giustizia del carcere di Palermo. Il processo voluto dalla sinistra e dai tifosi dell’immigrazione clandestina comincia: quanto costerà ai cittadini italiani?»

 

CONTE DI MAIO

Secondo la Lega il gup di Catania, dove si è svolto un processo analogo che ha mandato assolto Salvini, avrebbe già smontato tutte le accuse. «Open Arms, ha scritto il giudice, `rimaneva per giorni tra le acque libiche e quelle maltesi, soccorrendo in tre diverse occasioni circa 130 persone, trasportandole, come detto, a Lampedusa, e dopo aver rifiutato lo sbarco di 39 migranti nell’isola di Malta, e dopo aver rifiutato due diversi Places of safety indicati dal governo spagnolo, prima in Algeria e poi nelle isole Baleari.

 

richard gere in barca all'isola del giglio 2

In particolare, poi, i naufraghi sbarcarono, come detto, a seguito dell’emissione in via di urgenza del decreto di sequestro preventivo adottato dal procuratore della Repubblica di Agrigento´», si legge nel testo diffuso dalla Lega.

la risposta di salvini a richard gere 1salvini migrantirichard gere in barca all'isola del giglio 1CHEF RUBIO E RICHARD GERE SULLA OPEN ARMSrichard gere sulla open arms 2richard gere sulla open arms 3richard gere sulla open arms 10richard gere sulla open arms 11richard gere sulla open arms 4richard gere sulla open arms 5richard gere sulla open arms 7richard gere sulla open arms 8richard gere sulla open arms 6richard gere in barca all'isola del giglio