FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
RIMBALZATA DA TRUMP A DAVOS, GIORGIA MELONI SI DEVE ACCONTENTARE DI UN FACCIA A FACCIA CON QUEL BURINO DI JD VANCE A MILANO – IL VICEPRESIDENTE AMERICANO NON SI E’ SCUSATO PER LE PAROLE CON CUI TRUMP AVEVA MINIMIZZATO IL RUOLO DEI SOLDATI EUROPEI IN AFGHANISTAN (IL TYCOON SI E’ SCUSATO CON I BRITANNICI, CON NOI NO) – SUL “BOARD OF PEACE” PER GAZA, IL CLUB ESCLUSIVO CREATO DA TRUMP (CHI VUOLE ENTRARE, SGANCIA UN MILIARDO), LA DUCETTA PROPONE L’ADESIONE DELL’ITALIA COME “OSSERVATORE”: IL SOLITO CAMALEONTISMO PER TENERE UN PIEDE IN DUE SCARPE, VISTO CHE LA PARTECIPAZIONE A QUESTA “ONU PRIVATA” VIOLEREBBE LA COSTITUZIONE…
MELONI PRANZA CON VANCE NIENTE SCUSE SU KABUL SI TRATTA ANCORA SUL BOARD
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
Davanti a un "cappuccino di tuberi e sedano di rapa" cucinato dallo chef del tristellato "Da Vittorio", Giorgia Meloni e JD Vance provano a rammendare le tensioni sottotraccia dell'ultimo mese, dagli insulti di Trump ai soldati europei caduti in Afghanistan alla Groenlandia, al controverso Board of peace. La premier avrebbe voluto parlarne a tu per tu con The Donald, ma non l'ha ricevuta durante il blitz a Davos.
E allora il giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi diventa l'occasione per organizzare un bilaterale con il vice (incontrato tra l'emiro del Qatar e il presidente polacco Nawrocki, socio in Ecr). Due ore e mezza tra pranzo e bilaterale. […] L'atmosfera nel palazzo della Prefettura di Milano è rilassata […] anche perché Antonio Tajani aveva oliato gli ingranaggi nel viaggio a Washington da Marco Rubio […]
jd vance con giorgia meloni foto lapresse 9
Nonostante i toni cordiali (Vance scherza con la premier: «Sto imparando l'italiano») restano diverse spine e trattative aperte. Di Afghanistan, Vance non parla mai nel breve commento a inizio vertice. I soldati italiani caduti - per cui Trump non si è mai scusato, a differenza dei militari britannici - non sono citati nella nota diffusa dall'ufficio del vicepresidente Usa, che parla invece del «business» da sviluppare con Roma. Secondo fonti a conoscenza della questione, Meloni comunque accenna all'argomento nel chiuso della riunione. E dalle stesse fonti trapela che i due avrebbero convenuto che la modalità comunicativa sia stata sbagliata, che non aiuta il dialogo. Stop.
jd vance con giorgia meloni foto lapresse 8
Sull'altro tema scivoloso, il Board of peace, l'Italia mette sul tavolo un'ipotesi: aderire con il ruolo di osservatore. Vance pone il tema. E questo sarebbe un tentativo di tenere un piede dentro, senza partecipare in pieno a questa para Onu privata e violare la Costituzione.
Nessuno formalmente s'intesta la mossa, però, anche perché ieri il cardinale Pizzaballa parlava del board come di «un'operazione colonialista».
[…] Vance sostiene di «amare gli italiani», loda il «lavoro eccezionale» per i Giochi, esalta la «bellissima» Milano che la moglie non vedeva l'ora di visitare. Usciti cameraman e cronisti, Meloni e Vance affrontano anche la situazione dell'Iran, per cui Meloni chiede un «riavvio dei negoziati», e di Venezuela, dove l'Eni ha investito. Si discute anche di Ucraina. La conversazione procede tra un risotto alla gallinella di mare e un branzino.
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…