A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
RISHI, ORA RISCHI! – IL PARTITO CONSERVATORE BRITANNICO SCARICA IL PREMIER, RISHI SUNAK: L’EX MINISTRO SIMON CLARKE NE HA CHIESTO PUBBLICAMENTE LA RIMOZIONE, PER EVITARE UNA DISFATTA COLOSSALE ALLE PROSSIME ELEZIONI. IL GOLPE È STATO DISINNESCATO SOLTANTO PER NON CAMBIARE IL QUARTO PRIMO MINISTRO IN UN ANNO E MEZZO, MA PER SUNAK, CHE HA TROVATO UNA GRANDE INTESA CON GIORGIA MELONI, È SOLO QUESTIONE DI TEMPO…
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
rishi sunak non sa usare il martello 2
Estinzione o regicidio? È il dilemma di fronte al quale si sono dilaniati in questa ultima settimana i conservatori britannici, fra trame, voci e complotti. Tutto parte da un sondaggio che ha mostrato come alle prossime elezioni (previste entro l’anno) il partito di governo sarebbe letteralmente spazzato via, ridotto a «macerie fumanti», come ha detto Lord Frost, l’ex negoziatore per la Brexit.
Passa qualche giorno e un ex ministro, Simon Clarke, […] chiede pubblicamente la rimozione del premier Rishi Sunak, ormai incapace di evitare la disfatta. Quello di Clarke si rivela essere un golpe solitario, perché nessuno segue il suo appello: ma in realtà […] ha dato voce a quello che nel partito molti pensano, ossia che […] sia meglio rischiare il tutto per tutto e sostituire l’«inutile» Sunak con qualcuno di maggiore appeal .
Il problema, però, è che si tratterebbe del quarto primo ministro in un anno e mezzo (dopo Johnson, Truss e Sunak): non un grande esempio di stabilità per i conservatori. Il premier sembra dunque aver evitato la pugnalata immediata, ma ne è uscito indebolito: e c’è chi dice che la sua caduta sia solo questione di tempo.
[…] Chi dopo di lui? La favorita della base è Kemi Badenoch, ministra dell’Industria e del Commercio, carismatica immigrata nigeriana. Ma all’orizzonte si staglia l’ombra di Mr Brexit, ossia Nigel Farage: che potrebbe essere tentato di scalare i conservatori […] e trasformarli definitivamente in un partito nazional-populista di destra.
RISHI SUNAK AD ATREJU - IL TWEET DI PRESENTAZIONE
RISHI SUNAK
giorgia meloni rishi sunak
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…