
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
SONO RIUSCITI A FAR INFURIARE PURE GIANI: ”LA TOSCANA ZONA ROSSA? SORPRESO E AMAREGGIATO, I DATI STAVANO MIGLIORANDO” - IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CRITICA LA DECISIONE DEL CTS E DEL GOVERNO: “DAL 9 NOVEMBRE LA TOSCANA HA UN INDICE DELLA CURVA RT IN GRADUALE APPIATTIMENTO. CI SIAMO IMPEGNATI APRENDO ALBERGHI SANITARI, COSÌ COME A DARE PIÙ POSTI LETTO PER I RICOVERATI COVID…”
Marco Gasperetti per corriere.it
«Da domenica siamo zona rossa. Il mio sentimento è di sorpresa e di amarezza perché negli ultimi giorni i dati tendevano a un cauto, graduale ma oggettivo miglioramento e dunque non mi sarei aspettato questa decisione».
Parole del neo governatore della Toscana Eugenio Giani (Pd) che per la prima volta critica apertamente la decisione del Comitato tecnico scientifico e del Governo. Giani, dopo una giornata convulsa e l’ultima telefonata, quella decisiva, con il ministro Speranza, ha esternato il suo malcontento venerdì sera in diretta streaming.
Ricordando il primo annuncio del passaggio dalla zona gialla a quella arancione di pochi giorni fa («lo feci con la consapevolezza e la serenità che quelle restrizioni potessero prevenire e di conseguenza migliorare la situazione per premetterci in carreggiata»), Giani ha poi ammesso di considerare un errore la decisione di classificare la Toscana in zona rossa.
«Ho espresso questi miei sentimenti al ministro Speranza chiedendo ulteriori chiarimenti – ha proseguito il presidente – ma voglio essere sincero: quando le decisioni non si condividono è giusto dirlo chiaramente. Io sono uomo delle istituzioni e rispetterò tutto quello deciso dal governo».
eugenio giani gel mascherina e pallone
Dopo aver ringraziato «il popolo toscano che ha accettato queste restrizioni», medici e sanitari, Giani ha ribadito di sentirsi «sorpreso e amareggiato perché i dati che sono stati valutati sono quelli che vanno dall’1° all’8 di novembre (e dunque dati vecchi ndr)». E ancora: «Dal 9 novembre la Toscana ha un indice della curva Rt è in graduale appiattimento (e dunque non rispecchia più i dati dal 1° all’8 novembre ndr)». Giani ha detto di essersi sentito colpito anche nell’orgoglio toscano:
«Ci siamo impegnati aprendo alberghi sanitari, così come a dare più posti letto per i ricoverati Covid. Abbiamo acquisito dati positivi sul tracciamento: nell’Asl Centro il 71% e il 90% dell’Asl del Sud. Abbiamo superato il muro dei 18 mila tamponi con il 13,4% è risultato positivo, il 2 di novembre era il 16,7 positivo». Insomma, secondo Giani i dati era in miglioramento «e dunque noi ce l’avremo potuta fare anche senza passare a zona rossa».
STEFANO BONACCINI EUGENIO GIANI
meme su eugenio giani by giani c'era 9
meme su eugenio giani by giani c'era 3
meme su eugenio giani by giani c'era 7
meme su eugenio giani by giani c'era 6
eugenio giani by emiliano carli
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…