DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
"SERVE CONVINCERE MATTARELLA A PROROGARE IL SUO MANDATO PER UN PAIO D'ANNI" - ROBERTO WEBER, PRESIDENTE DELL'ISTITUTO IXÈ: "E' NECESSARIO PERSUADERE DRAGHI AD ATTENDERE ANCORA UN POCO, UN ALTRO POCO, PORTANDO A COMPIMENTO IL LAVORO SVOLTO. SERVE DAVVERO. DIVERSAMENTE SARÀ BURRASCA DENTRO E FUORI AL PARLAMENTO…"
Roberto Weber* per "la Stampa"
*Presiede l'istituto Ixè fondato nel 2013 per fare ricerca sulla politica, la società e il mercato.
L'amigdala parrebbe essere una zona del nostro cervello dedicata a valutare la pericolosità di determinati stimoli. È una sorta di archivio della nostra memoria emozionale. Oltre a segnalarci l'allarme esistente in una situazione corrente, la nostra amigdala derubrica i precedenti pericoli facendoli scendere di importanza.
sergio mattarella e mario draghi
Accade quindi che la pandemia, la contrapposizione fra favorevoli ai vaccini e i No Vax, fra chi approva le misure prese dai due governi che si sono succeduti, tra chi accetta il Green Pass e chi lo rifiuta, abbia completamente riorientato le priorità dell'opinione pubblica, creando una lacerazione destinata a durare a lungo e a segnare anche i consensi raccolti dai vari partiti.
sergio mattarella e mario draghi
I "furori" che hanno segnato il 2018 e il 2019 sono in questo momento alle spalle degli italiani e altri sono i bisogni espressi e le domande irrisolte. Molta parte dei 1009 elettori - chiamarli "grandi" è decisamente un'iperbole - che si apprestano ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica e i leader che provano a indirizzarli non sembrano aver colto questo passaggio. Quindi la sostanziale domanda di stabilità che resta prevalente all'interno dell'opinione pubblica non sembra trovare un chiaro riscontro.
mario draghi e sergio mattarella all altare della patria
A loro volta, tuttavia, i 1009 chiusi nelle aule parlamentari esprimono anch' essi un bisogno di "stabilità", anche se a tempo determinato. Devono e vogliono arrivare alla fine della legislatura. Per motivi che non è difficile comprendere. È ipotizzabile quindi, salvo impazzimenti, salvo papeetiane derive, che le due distinte domande si incontrino. Il terreno in questo caso è dato da un necessario remake. Serve convincere Mattarella a prorogare il suo mandato per un paio d'anni e serve persuadere Draghi ad attendere ancora un poco, un altro poco, portando a compimento il lavoro svolto. Serve davvero. Diversamente sarà burrasca dentro e fuori al Parlamento.
DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
BRERA UNA VOLTA - LA PINACOTECA MILANESE È DIVENTATA UN DISCOUNT DELL’INTRATTENIMENTO: LA…
SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È…
IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL…
DAGOREPORT - IL PROBLEMA PIÙ OSTICO PER LA MELONA AZZOPPATA NON È CONTE NÉ SCHLEIN: SI CHIAMA…
DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI…