''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
“LA SINISTRA HA VOLTATO LE SPALLE ALL’ITALIA” - ROMANO PRODI, OSPITE DI "OTTO E MEZZO", DEMOLISCE IL "CAMPO LARGO" E I SUOI LEADERINI SCONFESSANDO PUBBLICAMENTE ELLY SCHLEIN ANCHE SULL'IDEA CHE CON LA DESTRA AL GOVERNO “LE LIBERTÀ SONO A RISCHIO”: “IN ITALIA LA DEMOCRAZIA NON È A RISCHIO. C’È UN SENSO DEL POTERE MOLTO FORTE MA NON ESISTE UN PROBLEMA DI ALTERNATIVA DEMOCRATICA IN QUESTO MOMENTO” – “LA DESTRA PERDE VOTI SOLO SE C’È VERAMENTE UN’ALTERNATIVA DI GOVERNO, CHE AL MOMENTO È SCARSA” – “L'EUROPA NON HA CONTATO NULLA NÉ A GAZA NÉ IN UCRAINA. SE A UN POLITICO VA BENE COSÌ VUOL DIRE CHE NON VUOLE L'UE" - L'ENNESIMO APPELLO PER DARE SLANCIO ALL'UE: "ABOLIRE L'UNANIMITÀ, ELIMINARE IL DIRITTO DI VETO SAREBBE LA COSA PIÙ NATURALE DA FARE…” - VIDEO!
Prodi: "Non c'è alcuna alternativa al governo Meloni: Il centrosinistra ha girato le spalle all'Italia".
Gruber per due volte cerca di fargli dire che la democrazia è a rischio, e per due volte Prodi risponde: "La democrazia non è a rischio in Italia" pic.twitter.com/JKfQBngKYE
— annarita digiorgio (@ardigiorgio) October 27, 2025
PRODI: “IN ITALIA NON È A RISCHIO LA DEMOCRAZIA”
Trascrizione di un estratto dell’intervento di Romano Prodi a “Otto e Mezzo”
Romano Prodi: Il problema è se la destra vuole perdere al voto, può perdere voti, è solo se c’è veramente un’alternativa di governo con un programma di governo, con degli obiettivi precisi. Questo è il motivo per cui la destra…
Gruber: Ecco, ma c’è questa alternativa di governo?
Romano Prodi: Eh, per ora io vedo che è una scarsa alternativa e quindi questo è l’aspetto per cui la destra guadagna voti, cioè la gente dice “Ma, io voglio l’alternativa concreta”.
ELLY SCHLEIN AL CONGRESSO DEI SOCIALISTI EUROPEI AD AMSTERDAM
Lina Palmerini: Ma secondo lei a chi si devono rivolgere in particolare? A quelli che pagano le tasse, al ceto medio, cioè qual è il pezzo di Italia che vi siete dimenticati? L’anno prossimo sono 20 anni che il centrosinistra non vince un’elezione e va al governo dopo aver vinto un’elezione. Secondo lei chi vi siete lasciati indietro? A chi avete voltato le spalle?
Romano Prodi: Secondo me all’Italia.
Lina Palmerini: Ma allora l’allarme democratico non c’entra nulla, cioè dire che con Meloni c’è un rischio per la democrazia. Il rischio per la democrazia c’è se non c’è un’alternativa di governo?
Romano Prodi: Io le dico che non esiste un problema di alternativa democratica in questo momento.
Gruber: Però, però le devo chiedere, c’è o non c’è un rischio democratico in Italia con questa destra, destra al potere?
Romano Prodi: Quello che le ho detto è che c’è un senso del potere molto forte. Questo non vuol dire che sia a rischio la democrazia.
MANOVRA: PRODI, 'SU BANCHE NE' CON SALVINI NE' CON TAJANI, POSSONO DARE CONTRIBUTO'
(Labitalia) - "Sulle banche non sono con Salvini o con Tajani. Le banche hanno fatto profitti notevoli, un senso di solidarietà dovrebbero dimostrarlo. Le banche sono in fondo parte del popolo, hanno una funzione pubblica anche se sono private. Un contributo a qualcosa le banche possono darlo. C'è una solidità delle banche che rappresenta un interesse generale". Così Romano Prodi venerdì sera a Otto e mezzo su La7.
MANOVRA: PRODI, 'SENZA UE AVREMMO SEGNO NEGATIVO, MELONI CONTRADDITTORIA'
(Labitalia) - "Sulla legge di bilancio Meloni dice che non può far nulla per colpa dei governi precedenti, ma al contempo si vanta che il suo è fra i più longevi. C'è qualche contraddizione.
E' evidente che il bilancio deve essere in ordine, e ci sono due modi per farlo: o spendi per le riforme o non fai nulla, come sta facendo il governo. Abbiamo una crescita molto bassa, dello 0,4%/0,5%, dovuta solo al Pnrr. Se non ci fosse l'Ue avremmo un segno negativo o nullo sulla crescita del Pil".
Così Romano Prodi venerdì sera a Otto e mezzo su La7. "Meloni è obbediente a Trump. Non parla mai di Europa ma di Occidente. Pensa che si possano difendere gli interessi del Paese senza l'Europa", ha detto.
"L'Europa non ha contato nulla né a Gaza né in Ucraina - aggiunge -. C'era sempre qualcuno dissidente che ha bloccato tutto. Se ad un politico va bene così vuol dire che non vuole l'Ue. Abolire l'unanimità in UE, eliminare il diritto di veto sarebbe la cosa più naturale da fare".
"Trovo interessante l'incontro fra Trump e Xi Jinping della prossima settimana. Peraltro, ho sempre detto che non saremmo mai arrivati alla pace senza un accordo Usa-Cina. Senza un loro accordo non si fa la pace", ha detto.
"Il dialogo è quello che può portare alla formazione di una forza di un'ampiezza tale da rappresentare un'alternativa. Per ora non appoggio nessun nuovo movimento ma li guardo con interesse. Non mi chiedono consigli ma li posso dare anche se non me li chiedono", ha detto.
"Meloni ha l'abitudine di dire cose diverse in Italia e all'estero", aggiunge prima di concludere che "non esiste un problema di alternativa al sistema democratico ma il governo fa figli e figliastri. Nella finanziaria taglia sovvenzioni per le metropolitane nelle grandi città governate dal centrosinistra quando tutti dicono proprio che servono. C'è un potere che discrimina".
romano prodi e la candidatura di elly schlein vignetta by rolli per il giornalone la stampa
GIORGIA MELONI
GIORGIA MELONI
LA LIBERTA DI STAMPA SECONDO GIORGIA MELONI E LA DESTRA - VIGNETTA BY MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO
ROMANO PRODI ELLY SCHLEIN
elly schlein eugenio giani
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…