matteo renzi riformista

"A RENZI ORA MANCA SOLO DIVENTARE ALLENATORE DELLA FIORENTINA" – RONCONE SCATENATO SULLA “BULIMIA” DI MATTEONZO CHE FA TUTTI I LAVORI TRANNE IL SENATORE – LE ASSENZE A PALAZZO MADAMA PER I VIAGGI ALL’ESTERO (“GIRA VOCE SIA MOLTO AMICO DI BIN SALMAN”) E PER I PROBLEMI NELLE AULE DI GIUSTIZIA - IL DUPLEX CON CALENDA IN MACERIE, LA BATOSTA SULLE NOMINE RAI: COME E PERCHE' RENZI È DIVENTATO DIRETTORE DEL “RIFORMISTA” – DAGOREPORT

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/come-perche-39-renzi-nbsp-diventato-direttore-348810.htm

 

 

matteo renzi 1

LA BULIMIA DI RENZI

Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

In attesa di diventare allenatore della Fiorentina (è il suo sogno: e, prima o poi, riuscirà a realizzarlo), Matteo Renzi si è lasciato (o fatto?) nominare direttore de Il Riformista , un quotidiano che Piero Sansonetti — passato per lo stesso editore a dirigere l’Unità — ha finora tenuto su posizioni garantiste, nemico dichiarato di ogni populismo (che poi nessuno sa mai bene dove cominci e dove finisca, questo cosiddetto populismo).

 

(...)

MATTEO RENZI - MARATONA DI MILANO

 

Il fatto è che Renzi, al Senato, lo vedevamo già molto meno degli altri anche prima dell’annuncio di questa avventura editoriale. Tipo che chiedi ai suoi: dov’è? E quelli ti rispondono, tra il rassegnato e il mortificato: «Matteo è all’estero». Conferenze, simposi, seminari. Ogni tanto lo segnalano in Arabia, gira voce sia molto amico di Bin Salman (è sempre complicato capire le amicizie degli altri). Di sicuro, una volta s’arrischiò a dire che da quelle parti c’è «un nuovo Rinascimento». Che poi Renzi dovrebbe pure intendersene. Per Lucio Presta — che lo strapagò, sembra — ha infatti ideato e condotto un documentario su Firenze (visto, in verità, solo dalla moglie Agnese e pochi intimi).

 

RENZI BIN SALMAN MEME

Poi, per non farsi mancare niente, c’è l’attività letteraria. Ultimo libro pubblicato: «Il mostro. Inchieste scandali e dossier. Come provano a distruggerti l’immagine». Cioè, la sua. Perché, ecco: ci sarebbe pure l’impegnativa attività nelle aule di giustizia. Dove viene chiamato. E chiama. 

 

(...)

 

Attualmente stiamo però tutti cronometrando la durata della convivenza con Calenda. La tremenda batosta alle regionali induce al pessimismo. Anche perché la coppia, a parte certe differenze al girovita (Calenda, piano piano, sta diventando una drop 2), ha tratti caratteriali profondamente simili (bum bum!). La politica c’entra e non c’entra. Del resto, come insegna Renzi, non si vive solo di quella.

MATTEO RENZI ALFREDO ROMEO PIERO SANSONETTIPIERO SANSONETTI MATTEO RENZI - RIFORMISTA Renzi con bin Salman nell’opera di Harry Greb apparsa a Romamatteo renzi 3