
C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E…
CHI HA RUBATO LA FOTO DI MATTEO RENZI A PALAZZO CHIGI? – IL MISTERO CHE ALEGGIA INTORNO AL MURO DEI PREMIER: SE L’È PORTATA LUI A RIGNANO COME RICORDO O È UNO SCHERZO DI QUALCHE BONTEMPONE? – FORSE È SOLO LA DECISIONE DI QUALCHE OPERAIO O DIRIGENTE PER RISOLVERE LA QUESTIONE DELLO SPAZIO: NELLA PARETE NON C’È PIÙ POSTO, E INFATTI LE FOTO DI GENTILONI E CONTE NON SONO MAI STATE APPESE
Tra tutti i problemi politici e finanziari, Palazzo Chigi presto dovrà occuparsi di una questione architettonica piuttosto imbarazzante: è finito il muro dei premier. Salendo lo Scalone d’Onore fino al terzo piano del palazzo si accede all’Anticamera della Sala Verde. Posta proprio sopra la sala del Consiglio dei Ministri e chiamata così per il colore della tappezzeria damascata che ricopre le pareti e le sedie, l’Anticamera è caratterizzata dalle foto di tutti i Presidenti del Consiglio che si sono succeduti nella storia d’Italia dal 1861, anno dell’unità d’Italia, a oggi.
IL MURO DEI PREMIER A PALAZZO CHIGI SENZA LA FOTO DI MATTEO RENZI
Problema: l’ultima effigie appesa è quella di Enrico Letta. Questo per un problema di spazio: la sala è finita. Mancano all’appello tanto l’attuale premier Giuseppe Conte, quando i predecessori Paolo Gentiloni e Matteo Renzi. Proprio su quest’ultimo, però, è nato ieri un giallo.
Massimo Gibelli, giornalista e portavoce del segretario della Cgil Maurizio Landini, ieri a Palazzo Chigi per un incontro tra governo e sindacati sul decreto sblocca-cantieri, si è accorto che la foto di Renzi c’era, ma qualcuno l’ha fatta sparire. Telefono alla mano, Gibelli ha subito immortalato l’incresciosa assenza: sul muro sono evidenti i segni di una cornice, che però è stata tolta. Proprio quella dell’ex presidente del Consiglio del Pd.
MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE
In attesa che la foto di Renzi ricompaia (difficile si sia trattato di un fan feticista), ora il problema che si pone è: che fare? Allargare la sala non è possibile, restringere le foto pare complesso, forse creare una terza fila sarebbe la soluzione più semplice. Ma con un monito per il futuro: legislazioni più lunghe in passato forse non avrebbero creato l’attuale imbarazzo.
giuseppe conte 4
nicola zingaretti paola de micheli paolo gentiloni
paolo gentiloni (2)
giuseppe conte 1
matteo renzi alessandria
GIUSEPPE CONTE CON IL CASCO
MATTEO RENZI ADOLESCENTE
matteo renzi 2
C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…