silvio berlusconi camillo ruini oscar luigi scalfaro

“RUINI NON SI RESE DISPONIBILE, MA LA CONGIURA CI FU” – FORZA ITALIA RUMOREGGIA DOPO L’INTERVISTA AL “CORRIERE”, IN CUI  IL CARDINALE CONFERMA CHE NEL 1994 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCALFARO GLI CHIESE DI “AIUTARLO A FAR CADERE” BERLUSCONI. PER I VERTICI DEL PARTITO È LA PROVA DI QUELLO CHE IL CAV DENUNCIÒ PER ANNI: “SCALFARO È LO STESSO CHE IMPOSE, CON IL FAMOSO ‘NON CI STO’, DI NON APPROFONDIRE L’INQUIETANTE VICENDA DELL’INGENTE QUANTITÀ DI SOLDI CHE AVREBBE RICEVUTO DAI SERVIZI SEGRETI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di F. C. per il “Corriere della Sera”

 

camillo ruini silvio berlusconi angelo sodano

L’intervista concessa dal cardinale Camillo Ruini a Francesco Verderami, pubblicata ieri dal Corriere , rappresenta — secondo Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia, la figlia di Bettino — «un documento storico di straordinaria importanza.

 

Una testimonianza che unisce il giudizio negativo sulla stagione di Tangentopoli alle manovre che ne seguirono, ispirate in primo luogo da Oscar Luigi Scalfaro e volte a far cadere il primo governo Berlusconi che aveva scompaginato i piani di vittoria della sinistra».

 

scalfaro

Nell’intervista, […] Ruini conferma l’episodio citato nel libro Il Colle d’Italia relativo a un pranzo al Quirinale, dopo l’estate del ’94, a cui il presidente della Repubblica Scalfaro invitò lo stesso Ruini e altri due cardinali di peso, Sodano e Tauran, per chieder loro — così c’è scritto nel libro — di «aiutarlo a far cadere il governo Berlusconi». Ma i tre restarono in silenzio («Non consideravamo il leader di Forza Italia un pericolo», ha spiegato Ruini al Corriere ).

 

[…] Maurizio Gasparri, è durissimo: «Ruini e gli altri vertici della chiesa ovviamente non si resero disponibili a quella che appariva una vera congiura di Palazzo. Ma la congiura ci fu. Berlusconi l’ha denunciata per anni. Molti l’hanno negata ma la testimonianza del cardinale ne è la conferma. Ricordo che Scalfaro è lo stesso che andando poi in tv a reti unificate impose, con il famoso “Non ci sto”, di non approfondire l’inquietante vicenda dell’ingente quantità di soldi che avrebbe ricevuto dai servizi segreti».

 

MAURIZIO GASPARRI - AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

«Il tempo è galantuomo», chiosa il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. […] «Che siano passati 30 anni non scalfisce l’importanza di queste rivelazioni», fa eco la vicesegretaria di FI, Deborah Bergamini. […]

IL COLLE D'ITALIAstefania craxi foto di bacco (2)camillo ruini e silvio berlusconioscar luigi scalfaro giovane

karol wojtyla camillo ruini camillo ruini silvio berlusconi camillo ruini