![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
1 - LUSI: RUTELLI, LADRO SVERGOGNATO,MENTITORE,INQUINATORE
(ANSA) - "Lusi? Un ladro senza vergogna. Un mentitore e inquinatore pericolosissimo, ormai paragonabile nei comportamenti al ben noto calunniatore Igor Marini". Lo dichiara in una nota Francesco Rutelli, che annuncia una nuova denuncia alla procura di Roma per "le gravissime calunnie" pronunciate ieri davanti alla Giunta del Senato.
Lusi, prosegue Rutelli, "ha cambiato versione per la terza o quarta volta. Presenterò immediatamente una nuova denuncia alla Procura della Repubblica di Roma per le gravissime calunnie che, ho appreso, sono state pronunciate ieri notte davanti alla Giunta del Senato. Io alla Margherita ho dato tantissimi denari (con i rimborsi elettorali conquistati, con i voti e con numerosissime iniziative di autofinanziamento e, direttamente, con i miei contributi personali) e non ho mai preso un centesimo per me. Ci vuole pazienza, ma chi ha sempre agito correttamente e onestamente otterrà giustizia, ed egli pagherà per tutte le sue malefatte, tenute nascoste per anni in modo malvagio", conclude Rutelli.
2 - LUSI:BIANCO,TUTTO A LUCE DEL SOLE NON MI INTIMIDISCONO
(ANSA) - Tutto ciò di cui si parla in merito ai fondi della Margherita "è stato fatto alla luce del sole, come è nella mia storia e nella mia tradizione politica. Cercare di distrarre l'attenzione dalle malversazioni di o peggio ancora di intimidire, suscita in me un sentimento di profonda indignazione". Lo afferma in una nota Enzo Bianco.
"L'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi - scrive Bianco - ha ribadito ieri sera in Senato quanto già ampiamente diffuso attraverso i giornali, con malcelato scopo intimidatorio, il 3 e il 9 marzo scorsi" e cioé "che, con le risorse del partito venivano finanziate attività politiche, come è normale che sia". "Nel percorso che porta alla liquidazione della Margherita - spiega infatti Bianco - sono stati incentivati esodi, e il personale dipendente che lavorava per me è stato opportunamente sostituito da contratti di collaborazione e di prestazione di servizi. In modo assolutamente trasparente, con accrediti bancari, in forza di regolari contratti le cui spese sono documentabili sino all'ultimo centesimo, si è proceduto in questa direzione".
"Tanto gli accrediti quanto le fatture - passate attraverso una società che ha un regolare contratto con la Margherita per la fornitura di servizi in questione - erano riferite a retribuzione di collaboratori, affitto di sedi, stampa dei manifesti, organizzazione di convegni, pubblicità nei giornali. Attività , per un soggetto politico, non solo lecite, ma doverose. Io non ho trattenuto un solo centesimo, e se Lusi o chiunque altro afferma il contrario, lo trascinerò in tribunale".
3 - LUSI:RENZI,QUERELERO' LUI E CHI DICE CHE HO PRESO BUSTARELLE
(ANSA) - Matteo Renzi querelerà l'ex tesoriere della Margherita e senatore del Pd Luigi Lusi. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa. "Faremo - ha spiegato Renzi - tutte le azioni, di natura civile e penale, verso chi dice cose non corrette; anche verso chi su Twitter scrive che ho preso bustarelle da 70 mila euro. Gli eventuali risarcimenti andranno in beneficenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze". Ai giornalisti che gli hanno chiesto se ha, in queste ore, ricevuto messaggi di solidarietà , Renzi ha risposto: "No, da parte di chi? Da parte del Pd ?".
"Ho ricevuto - ha continuato il sindaco - tanti messaggi dai miei amici amministratori locali, da Torino a Palermo, ma da personalità nazionali no. E' evidente che la battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti segna su questo punto un elemento evidente". A chi invece gli ha chiesto se crede ad un 'disegno' contro una sua eventuale candidatura alle primarie, il sindaco-rottamatore ha spiegato di non credere "ai complotti, alle macchine del fango. Io non ci credo, la realtà dei fatti verrà fuori; con serenità , aspettiamo le carte".
4 - LUSI, RENZI: E' REO CONFESSO DI FURTO, DOVREBBE DIMETTERSI
(LaPresse) - "Il senatore Lusi avrebbe il dovere di dimettersi immediatamente visto che è reo confesso di furto. Se un cittadino ruba un portafoglio va dentro, se un parlamentare ruba milioni di euro si fa scudo dell'immunità ". E' quanto scrive il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, rispondendo alle accuse che gli avrebbe rivolto l'ex tesoriere della Margherita sentito ieri in giunta per le Immunità del Senato. "Questo atteggiamento - prosegue il sindaco di Firenze - è insopportabile. Ma io non avevo paura dei ladri neanche da bambino. Non inizierò certo adesso. Possono usare tutti i messaggi in codice che vogliono. Io vado avanti a viso aperto, sapendo che le insinuazioni passano, la realtà dei fatti resta".
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…