brexit merkel h

TIRATORI D'ELITE - RUTELLI: "LA BREXIT DIMOSTRA CHE LE ELEZIONI NEL MONDO OCCIDENTALE OGGI SONO PIÙ CHE MAI UN TEST CONTRO LE ÉLITE - IL VOTO È STATO PIÙ SULLE PAURE DELL'IMMIGRAZIONE, L'EMARGINAZIONE DEL PAESE PROFONDO, E SULL'ORGOGLIO NAZIONALE DELL'ISOLA, CHE SUI TRATTATI UE’’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Comunicato

renzi rutelli hillary clintonrenzi rutelli hillary clinton

 

"Questo voto - dichiara Francesco Rutelli, Co-Presidente del Partito Democratico Europeo - è un capitolo cruciale per dimostrare che le elezioni nel mondo occidentale oggi sono più che mai un test contro le élite. Come un elitometro, ricordavo qualche tempo fa. Il colpo che gli inglesi assegnano alla finanza dominante a Londra è impressionante. Preferiscono questo - più contro la City, paradossalmente, che contro Bruxelles - alle conseguenze indubbiamente negative che subirà l'economia britannica".

 

intervento di francesco rutelliintervento di francesco rutelli

"Il voto - prosegue Rutelli - è stato più sulle paure dell'immigrazione, l'emarginazione del paese profondo, e sull'orgoglio nazionale dell'Isola, che sui Trattati UE. Il che interpella in modo brutale votazioni prossime (referendum in Italia, elezioni USA). Cameron ha perso una partita storica, e non poteva che lasciare il potere. I laburisti di Corbyn hanno fallito nel sostituire alla guida del Remain i Conservatori divisi, e perso molti consensi nelle zone popolari".

 

david cameron e jeremy corbyn durante il discorso di xi jinpingdavid cameron e jeremy corbyn durante il discorso di xi jinping

Rutelli lancia una previsione per l'immediato futuro: "La Scozia domanderà inevitabilmente di restare in Europa, e dunque l'indipendenza. Grossi problemi ci saranno anche per i confini Irlandesi. Le dinamiche separatiste (Catalogna, in primis) riprenderanno vigore. 

 

Subito, si porranno immani problemi: come gestire l'uscita di Londra - senza lunghe telenovelas - e soprattutto come rafforzare l'integrazione europea. E' interesse fondamentale dell'Italia, come della Germania e della Francia (con una Spagna in crisi politica, che vota tra due giorni), e del demos europeo"

MERKEL SCHAEUBLEMERKEL SCHAEUBLE

 

Conclude il Co-Presidente del Partito Democratico Europeo: "Il voto è una lezione drammatica verso il malfunzionamento dell'Europa. Una ribellione che gli inglesi pagheranno salata. Un fattore di destabilizzazione politica ed economica globale. Contiene un richiamo a noi pro-Europei: nulla è dato per sempre. Il progetto dell'Unione può fallire, riportarci alle divisioni che hanno massacrato per secoli le nostre nazioni, o riprendere il suo cammino, con razionalità e passione".

 

MERKEL E SCHAEUBLEMERKEL E SCHAEUBLE