DAGOREPORT - TRUMP E’ COSI’ INCAZZATO CON I PAESI EUROPEI PER IL MANCATO APPOGGIO ALLA GUERRA IN…
(TMNews) - Il Vaticano ha deciso di eliminare dal proprio sito internet ufficiale l'intervista del Papa ad Eugenio Scalfari inizialmente pubblicata su Repubblica.
Il testo, che riproduceva "sotto forma di intervista un colloquio" tra Papa Bergoglio e il fondatore di Repubblica, "non era stato rivisto parola per parola", ha confermato, in risposta alle domande dei giornalisti, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che ha peraltro sottolineato che, come già spiegato in passato dall'ufficio stampa della Santa Sede, l'intervista è "attendibile nel suo senso generale ma non nelle singole formulazioni".
"In questo senso - ha proseguito il portavoce vaticano - è stato ritenuto più corretto lasciargli la sua natura giornalistica, con l'intervista pubblicata su Repubblica, e non il testo sul sito della Santa Sede". Si è trattato, insomma, di una "messa a punto della natura di quel testo, su cui era sorto qualche dibattito".
Ai cronisti che domandavano se la decisione di togliere l'intervista a Scalfari dal sito del Vaticano sia stata presa dal Papa in persona o dal prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, monsignor Gerhard Ludwig Mueller, Lombardi ha risposto che "non c'è bisogno di pensare a interventi" di questo tipo, ma "può essere un qualsiasi livello della segreteria di Stato responsabile per il sito internet".
NAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSE
Intervento di Eugenio Scalfari
Laura Boldrini e Eugenio Scalfari
PADRE FEDERICO LOMBARDI
DAGOREPORT - TRUMP E’ COSI’ INCAZZATO CON I PAESI EUROPEI PER IL MANCATO APPOGGIO ALLA GUERRA IN…
DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
BRERA UNA VOLTA - LA PINACOTECA MILANESE È DIVENTATA UN DISCOUNT DELL’INTRATTENIMENTO: LA…
SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È…
IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL…
DAGOREPORT - IL PROBLEMA PIÙ OSTICO PER LA MELONA AZZOPPATA NON È CONTE NÉ SCHLEIN: SI CHIAMA…