DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Stefano Baldolini per repubblica.it - Estratti
Pontida, Predappio, Capalbio, ma anche Arcore e Sesto San Giovanni e Rignano sull’Arno. Nei luoghi simbolo della politica italiana non mancano le sorprese.
Dopo vent'anni di dominio, la Lega perde il feudo di Pontida, paese bergamasco che è anche un simbolo per il Carroccio, dove si svolge il tradizionale raduno sul pratone. Il candidato e sindaco uscente Pierguido Vanalli è stato battuto da Davide Cantù della lista civica 'Viviamo insieme Pontida', che ha ottenuto il 52,71% di voti.
MATTEO SALVINI - MARINE LE PEN - FRANCESCA VERDINI A PONTIDA 2023
Predappio, il paese natale di Benito Mussolini dove ogni anno si radunano molti nostalgici in camicia nera, rimane al centrodestra. Cinque anni fa la vittoria di Roberto Canali fece scalpore perché il Comune era sempre stato guidato dalla sinistra. A distanza di cinque anni Canali (Uniti per Predappio) è stato premiato dai suoi cittadini, vincendo con il 71,65%% contro il 28,35% della sfidante Monica Fucchi (Predappio futura).
Il Pd in trionfo a Bibbiano. Il Comune del Reggiano, finito suo malgrado al centro del dibattito politico dopo l'arresto del sindaco Andrea Carletti, si conferma a guida centrosinistra, che prende quasi il triplo dei voti degli sfidanti. Ha vinto infatti Stefano Marazzi, segretario del circolo Pd locale, designato alla successione di Carletti, che ha prevalso con il 73,52%.
(...)
matteo salvini e marine le pen a pontida
Non si giocava la partita delle amministrative, ma altrettanto interessante il risultato delle liste alle europee in altri luoghi significativi.
Ad Arcore, orfana di Silvio Berlusconi, alle Europee Forza Italia è solo terza (11,64%) dietro a Pd (25,08%) e FdI (28,09%).
Fratelli d’Italia è il primo partito con il 33,77% anche a Stazzema, nel cui territorio ricade la frazione di Sant'Anna, teatro della strage nazifascista del 12 agosto 1944.
Mentre a Sesto San Giovanni, cosiddetta ex “Stalingrado d’Italia” e roccaforte rossa, in realtà già espugnata a suo tempo dalla destra, tiene il Pd (30,52%) su FdI (21,38%).
matteo salvini e marine le pen a pontida
A Rignano sull’Arno, città natale di Matteo Renzi, l’ex premier candidato con Stati Uniti d’Europa è stato sconfitto dal sindaco Pd Claudio Nardella (272 voti contro 213).
militante leghista pontidaPONTIDA 2023STRISCIONE DI UMBERTO BOSSI A PONTIDAmatteo salvini marine le pen mangiano a pontidamilitante leghista pontida
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…