marine le pen matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

SALVINI FA IL GALLETTO SUL CASO LE PEN E IMBARAZZA GLI ALLEATI – IL LEGHISTA IN MODALITÀ PATRIOTA SFRUTTA LA CONDANNA DELLA LEADER DEL RASSEMBLEMENT NATIONAL PER ATTACCARE ANCORA L’UE: “QUELLA CONTRO MARINE È UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA DA PARTE DI BRUXELLES, MENTRE LE PULSIONI BELLICHE DI VON DER LEYEN E MACRON SONO SPAVENTOSE” – TAJANI RIFILA UNA BORDATA A SALVINI: “L'EUROPA NON C’ENTRA NIENTE CON LA SENTENZA” – MELONI IERI È RESTATA IN SILENZIO PER TUTTA LA GIORNATA, POI HA USATO TONI MENO ARREMBANTI DI SALVINI: “NESSUNO CHE ABBIA A CUORE LA DEMOCRAZIA PUO’ GIOIRE DI UNA SENTENZA CHE COLPISCE IL LEADER DI UN GRANDE PARTITO” LA RIVALITA’ TRA LA DUCETTA E LE PEN...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GIORGIA MELONI E MARINE LE PEN

LE PEN: MELONI, NESSUNO CHE ABBIA A CUORE DEMOCRAZIA GIOISCE

(ANSA) - "Non conosco il merito delle contestazioni mosse a Marine Le Pen, né le ragioni di una decisione così forte, ma penso che nessuno che abbia a cuore la democrazia possa gioire di una sentenza che colpisce il leader di un grande partito e toglie rappresentanza a milioni di cittadini". Lo dice la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a 'Il Messaggero'.

 

Tajani, Le Pen? Sentenza giudici francesi, Ue non c'entra

(ANSA) - "Sono garantista, tutti sono innocenti fino al terzo grado di giudizio, alla condanna definitiva, e anche la signora Le Pen per me è innocente. Qualche dubbio sul braccialetto elettronico ce l'ho, non è una persona pericolosa che può scappare.

 

Mi pare singolare. Comunque è una sentenza della giustizia francese e l'Europa non c'entra niente". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a una domanda sulla condanna a Marine Le Pen e alle accuse di chi vi vede un "attacco" da parte dell'Europa.

 

“DICHIARAZIONE DI GUERRA DALL’UE” SALVINI DIFENDE L’AMICA, GELO DI FI

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

https://www.repubblica.it/politica/2025/04/01/news/le_pen_condanna_salvini_fi_meloni-424097924/?ref=RHLF-BG-P3-S5-T1

 

Solidarieta di matteo salvini a marine le pen dopo la condanna

“JeSoutiensMarine”, scrive su X Matteo Salvini. «Io sostengo Marine». Da “patriota” a “patriota”, il vicepremier leghista è il primo a schierarsi con Le Pen. Grida al complotto giudiziario e picchia duro su Bruxelles, mettendosi alla testa del coro di estremisti di destra che protestano da ogni angolo del continente.

 

Con Salvini, si schiera anche Elon Musk: il fondatore di Tesla, sempre più demiurgo dell’ultranazionalismo sovranista, flirta sui social con il segretario del Carroccio e sostiene il gruppo deiPatriots for Europe. [...]

 

Salvini difende la fondatrice del Rassemblement national. Non si può dire lo stesso per Forza Italia, ma soprattutto per Giorgia Meloni. Sia chiaro, la premier in privato considera agghiacciante – usa parole di questo tenore – aver stabilito l’incandidabilità di Le Pen alle prossime Presidenziali. Pensa anche che questa decisione non farà che lacerare la Francia e rafforzare la leader lepenista. [...]

 

MARINE LE PEN IN TV DOPO LA CONDANNA

E lo fa almeno per un paio di ragioni. La prima è istituzionale: significherebbe entrare nelle questioni politiche e giudiziarie di un Paese alleato. Si tratterebbe di uno schiaffo diretto a Emmanuel Macron. Come è noto, non va d’accordo conl’inquilino dell’Eliseo, ma con lui deve comunque dialogare su nodi strategici cruciali.

 

Non si può inoltre trascurare la rivalità che divide la fondatrice di Fratelli d’Italia da Marine: è proprio lei — assieme a Viktor Orban e Salvini — ad aver fondato i Patrioti, un progetto politico che da quasi un anno tenta di schiacciare su posizioni moderate i Conservatori europei di Meloni. Sono ruggini antiche e sospetti recenti, che portarono la presidente del Consiglio a mostrarsi prudente anche in occasione del voto per il Parlamento francese, lo scorso anno, senza eccedere in endorsement per il RN.

 

matteo salvini marine le pen a pontida 1

Il segretario della Lega, invece, è scatenato. «Chi ha paura del giudizio degli elettori — dice — spesso si fa rassicurare dal giudizio dei tribunali. Un brutto film che stiamo vedendo anche in Romania». E poi, alzando ancora di più il livello dello scontro: «Quella contro Marine è una dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles, in un momento in cui le pulsioni belliche di von der Leyen e Macron sono spaventose. Non ci facciamo intimidire, non ci fermiamo: avanti tutta amica mia!».

 

Anche Fratelli d’Italia critica la sentenza. Evitando però di tirare in ballo l’Europa e limitandosi a contestare il dispositivo. Parla Tommaso Foti: «La ineleggibilità a 5 anni — dice il primo — è un modo come un altro per far fuori gli avversari politici». [...]

 

MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI - MEME IN VERSIONE STUDIO GHIBLI

Decisamente fredda è invece Forza Italia. Il portavoce azzurro Raffaele Nevi si limita al minimo sindacale, senza sbilanciarsi: «Il caso Le Pen vale come tanti altri in Italia. Siamo garantisti con tutti, è innocente fino al terzo grado di giudizio. Noi siamo concentrati più sui problemi del nostro Paese che di altri Stati sovrani», aggiunge. Il riferimento, implicito ma non troppo, è proprio a Salvini.

MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY SIRIO matteo salvini e marine le pen a pontida