DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Articoli correlati
DAGOREPORT - RIUSCIRA MATTEO SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA?
1 - SALVINI SULLA GRATICOLA
Estratto dell’articolo di Francesco Moscatelli per “la Stampa”
matteo salvini congresso regionale lega lombarda foto lapresse
[…] A Matteo Salvini […] non resta che incassare i colpi rievocando tutti i nemici esterni (in primis giudici e giornalisti), ma ammettendo che anche all'interno non sono tutte rose e fiori.
«Siamo sotto attacco, e quando sei sotto attacco l'unica cosa che non puoi permetterti di fare è litigare nel tuo accampamento - dice il segretario - .Criticare è facile, scegliere meno». Ricorda gli snodi fondamentali dei suoi undici anni alla guida del movimento, dall'ingresso nel governo giallo-verde al sostegno a Mario Draghi, riconoscendo che «a volte ho fatto scelte di cui ero convinto al 100%, altre volte meno».
MATTEO SALVINI - PROCESSO OPEN ARMS - VIGNETTA BY DEMARCO
Rispondendo a Romeo, poi, rivendica che la decisione di essere un movimento nazionale «è utile per il Paese e per la Lombardia perché se oggi stiamo battagliando tra mille problemi è perché la Lega ha cento parlamentari e cinque ministri lombardi. Altrimenti faremmo la correntina di altri partiti nazionali e non ci interessa il dopolavoro di quelli che vengono a parlare di Nord a casa di gente che per il Nord rischia di andare in galera».
Nel dirlo si emoziona e gli occhi si fanno lucidi. «Un capo che piange non è un capo» si ricompone, mentre la sala lo applaude. Alla fine, però, quando spiega che il 2025 sarà un anno di costruzione in attesa delle regionali […] e del voto per Milano nel 2027, appare più che altro sollevato. Il primo ad avere bisogno di un momento catartico, forse, era proprio lui. […]
massimiliano romeo congresso regionale lega lombarda foto lapresse
2 - SALVINI TEME LA SENTENZA “SE CONDANNATO DANNO AL PAESE”
Estratto dell’articolo di A.Fras. per “la Repubblica”
Incassa il colpo arrivato dal governatore Attilio Fontana e dal neo segretario della Lega lombarda Massimiliano Romeo, che smontano la linea da lui impressa alla Lega e chiedono maggiore attenzione al Nord: «Restiamo uniti, i nemici sono fuori non dentro la Lega», dice. Poi interviene alla festa di Fratelli d’Italia, in collegamento, per lanciare messaggi di affetto alla premier Giorgia Meloni: «Un onore lavorare con lei, ci prenotiamo per il 2032».
matteo salvini congresso regionale lega lombarda foto lapresse
Matteo Salvini è insolitamente timido. Ma non riesce a nascondere lo sguardo preoccupato per l’unica cosa che al momento lo inquieta: la sentenza del processo Open Arms attesa venerdì a Palermo. «Fino a oggi c’è stato il dibattimento, ma adesso non vi nascondo che sapere di poter essere condannato a sei anni per aver difeso i confini del Paese mi crea un po’ di agitazione», si lascia scappare dal palco del congresso della Lega lombarda allo Sheraton di San Siro.
Salvini chiede unità al partito assicurando che non si dimetterà in caso di condanna perché “accanto” a lui ha tutta la Lega: «La decisione dei giudici sarà uno spartiacque per l’Italia», dice, agitando lo spettro “dell’invasione di migranti:” «Una condanna anche solo a un mese significherebbe una bocciatura dell’Italia e un messaggio devastante al resto del mondo», dice rilanciando la riforma della giustizia: «Va fatta subito».
[…] Romeo […] critica tutta la linea del partito e auspica una Lega lombarda autonoma.
Salvini ribatte ma chiede di stargli vicino: «So che avrò voi al mio fianco nel giorno della sentenza» dice, prima di difendere le sue scelte: «Dal progetto del partito nazionale non torno indietro — aggiunge — perché se facciamo la corrente del Nord nel centrodestra non otterremo mai nulla.
matteo salvini - foto lapresse
Grazie al partito nazionale stiamo arrivando al traguardo storico dell’Autonomia. Anzi, dobbiamo avere l’ambizione di tornare a essere il primo partito del centrodestra ». Salvini difende anche la virata sovranista: «Oggi l’Europa conta molto di più e con Orbán e Le Pen difendiamo i nostri paesi, le nostre aziende, dalla follie di Bruxelles».
Unità, vicinanza contro i nemici esterni: i giudici innanzitutto. Questo chiede e invoca il leader: «Le sentenze del Tar contro le precettazioni, il processo a Palermo, i nostri sindaci arrestati e poi prosciolti — continua — siamo sotto attacco». […]
MATTEO SALVINI IN TRENO MATTEO SALVINIMASSIMILIANO ROMEO 3MATTEO SALVINI A PALERMO PER IL PROCESSO OPEN ARMSmatteo salvini - processo open armsMATTEO SALVINI AULA PER IL PROCESSO OPEN ARMSsalvini open armssalvini open arms vignetta by rolli per il giornalone la stampa MATTEO SALVINI NEL VIDEO SUL CASO OPEN ARMSLA DONNA CANNONE - MEME SU SALVINI BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…